Primiero, ambiente

Nella scorsa seduta consiliare del comune di Primiero San Martino di Castrozza, sono stati nominati i nuovi rappresentanti in seno al comitato di gestione dell’Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, che andranno a sostituire i designati dalle passate amministrazioni degli ex comuni di Tonadico, Siror, Fiera e Transacqua.
 
Al nuovo comune, avendo una superficie ricompresa nel Parco superiore a diecimila ettari (12.630 ettari nello specifico), spettano sei rappresentanti effettivi e sei supplenti, di cui uno riservato alla minoranza, che sono: Manuela Scalet, Silvio Grisotto, Mirko Smaniotto, Martino Simion, Peter Nicola Cemin per la maggioranza e Mariangela Zanetel per la minoranza. Nominati anche i supplenti: Elisa Dalla Santa, Marco Bettega, Cesare Cerchio, Giacomo Longo, Giovanni Secco per la maggioranza e Nicola Chiavarelli per la minoranza.
 
I nuovi rappresentanti andranno a sostituire Marco Longo, Marco Segat, Marcello Soffiati e Rosita Zanona per l’ex comune di Siror, Ivano Romagna, Giovanni Turra, Martino Simon, Mattia Maranesi, Flavio Taufer per l’ex comune di Tonadico, Simone Scalet e Cristiano Scalet per Transacqua, Giuseppe Trotter e Lorenza Trotter per Fiera.
 
Le nuove nomine sono state comunicate al Servizio Sviluppo sostenibile ed Aree protette della Provincia e, adesso, sarà la giunta provinciale a ratificarle (il prossimo dicembre o in gennaio al più tardi) e comunicarle al presidente dell’Ente Parco Giacobbe Zortea, che a quel punto convocherà il comitato di gestione che prenderà atto delle sostituzioni; in quell’occasione, sarà designato pure il nuovo presidente del Parco.
 
Soddisfatto del lavoro svolto e del clima di collaborazione con i membri di giunta, del comitato di gestione e i dipendenti dell’ente, Giacobbe Zortea commenta: «Con la mia candidatura al nuovo comune, mi ero preso l’impegno pre-elettorale di non ricoprire più di un ruolo istituzionale e politico rilevante a cui corrispondeva un’indennità, perciò con la mia nomina ad assessore (all’agricoltura, foreste ed usi civici, rapporti con le località di San Martino di Castrozza e Passo Rolle, lavori pubblici, attività produttive e sportive, attuazione del protocollo d’intesa sulle aree sciabili, ndr), in tutta serenità ho scelto di lasciare la presidenza del Parco». 
 
Zortea, al tempo vicesindaco del comune di Siror, era stato eletto inaspettatamente nel 2010, dopo che il comitato di gestione non aveva trovato la quadra su Daniele Gubert. Nel novembre dello scorso anno, nel segno della continuità e in regime di proroga in attesa della nascita del nuovo comune, era stato riconfermato all’unanimità.
 
Il comune di Primiero San Martino ha designato alla candidatura di prossimo presidente <+nero>Silvio Grisotto<+testo>, dottore forestale e titolare dello Studio GRS, specializzato in consulenze e progetti per l’ambiente e il territorio. Attualmente, non si hanno comunicazioni di ulteriori candidati, ma i giochi restano comunque aperti. 

comments powered by Disqus