In bici da Grigno a Castello senza ruota, forcella e manubrio

Un'altra impresa del bassanese Simone Temperato

A dirlo non ci crederebbe nessuno, ma pare che molti ormai sono quelli che lo hanno incontrato e visto mentre pedala con la sua bici senza ruota anteriore, forcella e manubrio. Lui è Simone Temperato, alias Magico Tempe, 42enne di Bassano del Grappa, un vero funambolo della bici che colleziona una lista infinita di imprese ciclistiche di questo genere.

L’ultima si è svolta oggi nell'impegnativa salita del Murello che da Grigno porta a Castello Tesino. Per oltre 9 chilometri Simone è riuscito a pedalare con la sua bicicletta “speciale” sfidando le numerose difficoltà che presentava il percorso, un vero e proprio calvario mantenere l’equilibrio lungo tutta l’ascesa, specialmente nei tratti brevi di falsopiano.

La salita è stata percorsa in un tempo rispettabile di 48 minuti e 15 secondi ad una velocità media di circa 12 chilometri orari, non male se consideriamo le condizioni estreme in cui l'ha affrontata. Ma a lui, sembra che questa salita porti bene, gran parte delle sue performance infatti le ha testate proprio qui.

Nel 2005 con una bici da corsa tutta in impennata, nel 2008 con una mountain bike senza ruota e forcella, nel 2010 un’altra “pazzia” fatta con una mountain bike senza ruota e forcella e sella, seduto sul tubo sterzo del telaio, con manubrio dietro la schiena! Nel 2014 l’unica volta che l’ha affrontata con due ruote ma però seduto sul manubrio e pedalando all’indietro!

Vedremo se questo ciclista funambolico ritornerà la prossima volta, magari con un’altra delle sue esilaranti e spettacolari performance. Una cosa è certa, a questo punto ci chiediamo cosa possa ancora togliere. Forse i pedali?

comments powered by Disqus