Passo Rolle, Comitato chiede l'aggregazione a Predazzo

Alcuni residenti di Passo Rolle presentano istanza di aggregazione al Comune di Predazzo, distaccandosi dal futuro Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Ieri si sono affidati ad una conferenza stampa della Lega Nord a Trento, nella quale i rappresentanti del Comitato Passo Rolle hanno presentato la richiesta - a norma dell’art. 45 del “Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige”, con il quale si prevede che «Una frazione può essere distaccata dal comune cui appartiene ed essere aggregata ad altro comune contermine, quando la domanda sia fatta dagli elettori a norma del primo comma dell’articolo precedente e concorra il voto favorevole del consiglio del comune al quale la frazione intende aggregarsi».

Durante la presentazione, è stato affermato che «La maggioranza dei residenti della frazione di Passo Rolle ha sottoscritto la richiesta di aggregazione, adesso sarà il Consiglio Comunale di Predazzo a doversi pronunciare in merito». Per questo è stato allegato il documento con le sette firme autenticate dal notaio, che sono quelle di Valentina Barigelli (nata in provincia di Ancona), Antonietta Frena (Belluno), Daniela Tavernaro (Friedrichshafen, Germania), Maria Cristina Cosimi (Ancona), Edoardo Usuelli (Cuneo), Khaled Bouaicha (Tunisia).

Le motivazioni della richiesta - secondo questi residenti nella frazione - sono chiare: si sentono da anni abbandonati dall’amministrazione (locale e provinciale) poiché non vi è mai stata sensibilità di fronte alle problematiche della zona ed attenzione rispetto alle esigenze della comunità e della località turistica e sciistica.
«Per mettere un freno all’abbandono ed al mancato sviluppo turistico di questa meravigliosa frazione, i residenti hanno deciso di intraprendere questa strada, auspicando che il Comune di Predazzo possa aprire ad un dialogo con la frazione e accettare la proposta dei residenti».

Nell’istanza presentata, si afferma che «Noi abitanti del Rolle ci sentiamo molto vicini alla Comunità di Predazzo e non a caso la maggior parte degli operatori turistici del Passo appartengono alla Val di Fiemme, (...) Già molti servizi di base vengono erogati da Fiemme, come ad esempio: l’ufficio postale (Rolle dipende da quello di Predazzo), il servizio scuolabus per i bambini del Passo (sempre garantito da Fiemme), ed anche l’assistenza sanitaria ospedaliera (...) ed anche il servizio raccolta rifiuti».

Alla conferenza stampa erano presenti il Segretario nazionale della Lega Nord Trentino Cons. Maurizio Fugatti, la responsabile della Sezione del Primiero Martina Loss ed alcuni rappresentanti del Comitato Passo Rolle.

comments powered by Disqus