Molti pizzicati dall'autovelox sulla Valsugana a Grigno In due anni cresciute del 600% le infrazioni rilevate

L'entrata a regime dell'autovelox «intelligente» di Grigno ha comportato un vero crescendo di multe: da quando è stato installato l'autovelox fisso sulla SS47 della Valsugana le violazioni al codice della strada sono lievitate del 600%. Erano 2.320 nel 2013, 8.844 nel 2014 e lo scorso anno sono arrivate a ben 14.600.

L'autovelox, segnalato con largo anticipo anche da un tabellone luminoso, si trova a lato della carreggiata in direzione Trento, poco dopo lo svincolo per Grigno, un punto dove il limite di velocità è ancora 90 chilometri orari ma appeno più avanti diventa di settanta, in coincidenza con la riduzione a una sola corsia di marcia e con una secca curva a sinistra.

Il dato è contenuto nel bilancio di previsione 2016 della Comunità Valsugana e Tesino, documento approvato martedì sera, all'unanimità, dall'assemblea riunita nella sala consiliare.

«La quantità di infrazioni ha comportato un notevole aumento della mole di lavoro per il personale addetto all'ufficio verbali e contenzioso.

Continueremo - ha spiegato il presidente Attilio Pedenzini - l'attività di monitoraggio e di controllo del varco letture targhe».

L'autovelox è infatti ora dotato del sistema di controllo automatico dei veicoli: dalla lettura della targa analizza in tempo reale anche posizione assicurativa e scadenza della revisione.

In tema di sicurezza, anche l'annuncio: «Entro giugno, di concerto con i sindaci, arriveremo al riassetto del corpo di polizia locale attivando - ha ribadito Pedenzini - una convenzione ed una nuova gestione associata dei comuni riorganizzando il servizio». «Da parte nostra - ha continuato il sindaco di Borgo Fabio Dalledonne - siamo disponibili ad accollarci la struttura».

Il bilancio di Comunità arriva a poco meno di 24 milioni di euro e contiene molti progetti. «Entro l'autunno - hanno ricordato Pedenzini e Dalledonne - sarà pronta la nuova piscina. Abbiamo recuperato le risorse per il completamento (1 milione di euro) con il Servizio

Conservazione della Natura che sta eseguendo i lavori di sistemazione esterna dell'area di pertinenza dell'impianto. A Cassa del Trentino - ha ricordato Pedenzini - abbiamo chiesto una collaborazione per valutare un progetto di project financing, presentato in Comunità, per la gestione della struttura».

All'ingegnere Amos Poli di Borgo il Servizio Tecnico ha affidato la progettazione esecutiva della sesta variante di completamento per la messa in sicurezza della provinciale 79 del passo Brocon. Si tratta delle opere paravalanghe da posizionare tra le due gallerie con la Provincia che finanzierà i lavori.

Capitolo personale. Lo scorso anno i dipendenti sono calati, passando da 102 a 96 unità con 8 pensionamenti e due nuove assunzioni. Entro l'anno la Comunità affronterà la questione delle gestioni associate (oggi gestisce segreteria e tributi), concluderà l'elaborazione del Piano Territoriale di Comunità, in arrivo anche un nuovo bollettino informativo. «Alla Risto 3 abbiamo prorogato il contratto per la gestione delle mense scolastiche (per il 2016 il costo è di oltre 1 milione con 580 mila euro di compartecipazione delle famiglie) e la cooperativa ha preso in carico - ha proseguito Pedenzini - anche le strutture di Roncegno, Grigno e Telve. Entro l'anno faremo la nuova gara con una proposta di project financing».

Novità in arrivo per i rifiuti. La sperimentazione della raccolta degli imballaggi leggeri, avviata nel 2014, con il sistema porta a porta nei comuni di Novaledo, Roncegno, Ronchi, Torcegno, Telve di Sopra, Telve e Carzano ha dato ottimi risultati. «Lo scarto del materiale raccolto è stato del 10% a fronte del 21% riscontrato sul resto del territorio. Con una spesa di 289.043 il servizio verrà esteso a tutti gli altri comuni».
In arrivo l'aggiornamento del piano inerti con il presidente che ha fatto il punto sulla riorganizzazione del servizio sociale, sull'edilizia agevolata e pubblica: in quest'ultimo caso, con il contributo integrativo sul canone di locazione sono stati aiutati 91 cittadini comunitari e 28 extracomunitari. Per quanto riguarda le graduatorie Itea sono 54 le domande dei comunitari, 36 quelle di extracomunitari.

comments powered by Disqus