Libardi, alla ricerca del cocktail perfetto

Il barman levicense è considerato tra i migliori d'Italia

di Valentina Fruet

C'è chi ama i buoni drink ed ognuno ha il suo cocktail preferito, quello che ordina più volentieri per godersi un momento di relax, soprattutto se preparato professionalmente e con un pizzico d'arte. Non occorre però andare alla ricerca del drink perfetto nei locali più chic delle grandi città italiane, perché a quanto pare il barman migliore della penisola sia proprio qui, in Trentino. Secondo il sondaggio online della rivista «Italia a Tavola», è Gian Nicola Libardi, in questo momento in testa alla classifica, levicense che da circa 20 anni è barman di professione. Da cinque anni però ha fatto del suo lavoro anche la sua più grande passione, trasformando in arte ciò che serve al banco del suo locale estivo a Calceranica al Lago, il Tatikakeya Cocktail bar.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"827406","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"499","width":"512"}}]]

«Da due anni collaboro con Bargiornale, una rivista venduta un po' in tutta Italia - dice di sé Libardi - e sono spesso nei più rinomati locali italiani con l'evento "Notti Di?Stillate", dedicato all'arte della miscelazione per far conoscere aziende locali e collaborare con quelle nazionali. Sono sempre alla ricerca di nuove frontiere, gusti moderni; insieme all'amico e collega Giorgio Andreatta , cuoco, negli ultimi anni ho iniziato a sperimentare per cercare di avvicinare la cucina al mondo dei drinks, alla ricerca di nuovi orizzonti». 

Barman di fama, Gian Nicola Libardi, che crea ogni volta con prodotti diversi e mai utilizzati prima in Italia, cocktail incredibili, caratterizzati da equilibrio tra gusto giovane e sapori decisi; e sono proprio i suoi fantastici drinks che gli hanno permesso di partecipare, unico rappresentante della regione tra i 36 candidati della sua categoria, al contest a livello nazionale della rivista «Italia a Tavola» che elegge il Personaggio dell'anno 2015 per le quattro sezioni che concorrono: cuochi e pasticceri, opinion leader, maitre e sommelier, barman. L'obiettivo del concorso è quello di puntare i riflettori su uno dei settori di punta del Made in Italy nel mondo: quello dell'enogastronomia e della ristorazione, lasciando la parola al pubblico, con un sondaggio online.

Attualmente Libardi domina la classifica dei Barman, ma mancano circa due settimane alla chiusura delle votazioni; fino a domenica 24 gennaio 2016 sarà possibile votare il nostro eccezionale conterraneo a questo sito ed aiutarlo a mantenere la sua posizione in un premio sempre più ambito a livello nazionale, che ormai è giunto all'ottava edizione, registrando negli ultimi anni una notevole crescita di votazioni e d'interesse; da 92mila votanti nel 2011 ora le votazioni hanno già superato i 111 mila.

comments powered by Disqus