Bernstol ring, la passeggiata per scoprire la val dei Mòcheni

Una piacevole ed emozionante «passeggiata» enogastronomica alla riscoperta di storia, cultura e fauna della Valle dei Mòcheni: la «Valle Incantata». Ritorna domenica 23 agosto la quattordicesima edizione del «Bersntol Ring», un’intera giornata per poter vivere e conoscere da vicino la comunità mòchena, attraverso i suoi panorami fiabeschi, le tradizioni e la cultura che la rendono davvero unica, e naturalmente i piatti e ricette più tipiche. Quest’anno l’itinerario di 15 chilometri e 10 tappe partirà da Palù del Fersina arrivando a Fierozzo (rientro con bus navetta), passando per alcuni dei luoghi più significatici della vallata come per l’antica segheria Sog van Rindl, i Prati Imperiali, i luoghi di guerra di Valcava ed un originale percorso faunistico.

Durante la camminata (ridotta quest’anno nel chilometraggio e percorribile a piedi o in mountain bike) ci saranno inoltre interessanti pannelli illustrativi sulla storia e le tradizioni della valle, stand degli artigiani locali e musica tipica prima della conclusione affidata alle fisarmoniche Aldo e Massimo a partire dalle 17 a Fierozzo.

La partenza del «Bersntol Ring» 2015 sarà domenica tra le 8 e le 10.30 da Palù del Fersina, con alle 9.30 la benedizione dei partecipanti impartita da don Daniele Laghi, mentre per il rientro da Fierozzo è previsto un bus-navetta. Info ed iscrizioni all’ufficio turistico di S. Orsola Terme (tel. 0461-551440) o sul sito.

comments powered by Disqus