L'alunna più «matematica» d'Italia? E' Martina Bancher di Siror

di Manuela Crepaz

La miglior alunna di matematica d'Italia? Abita a Siror e si chiama Martina Bancher. E' lei infatti la vincitrice delle finali italiane di matematica svoltasi a Palermo il 9 maggio scorso. Frequenta la seconda media all’Istituto comprensivo di Primiero ed in Sicilia ci è andata con altri alunni delle scuole del Primiero accompagnati dal professor Agostino Pradel.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"304306","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"399"}}]]

Una secchiona? Assolutamente no. Una ragazzina intelligente per natura, che secondo i suoi genitori, Lino e Cristina, manco ama particolarmente la matematica. Infatti, è brava in tutto, e qualsiasi cosa faccia, le riesce agilmente, sia nello studio che nello sport. Gioca a calcio con l’Us Primiero e pratica pallavolo e pallacanestro a scuola. E’ provetta nello sci, senza aver mai preso lezioni da un maestro: «Sembra nata con gli sci ai piedi - dice il papà -. Avremmo voluto che seguisse i corsi, ma lei scia per divertirsi, non le interessa l’agonismo. Anche il viaggio a Palermo è stato vissuto senza stress, come un momento di vacanza e scoperta». Prima volta in viaggio senza genitori, prima volta con l’aereo (con un po’ di timore), prima volta in una grande città. Il ricordo più bello? La domenica, con una giornata trascorsa in spiaggia e bagno nel mare di Palermo, in attesa del rientro il lunedì, quando poi tutti si sono complimentati, dagli amici, alla scuola. Tra i più soddisfatti, l’insegnante Alessandro Pradel, che allena i suoi pupilli ai giochi logici e matematici. La vittoria è anche un po’ sua, ed entrambi, maestro e alunna, sono lustro e vanto per l’Istituto Comprensivo.

Termina qui? No, il gioco continua: sabato Martina sarà a Milano con il professor Pradel per partecipare ad altre selezioni ai giochi di logica.

comments powered by Disqus