Ambiente / L’operazione

Fermati mentre trafficavano batterie d’auto: denunciati per gestione illecita di rifiuti

I carabinieri hanno fermato e controllato un autocarro con a bordo due cittadini marocchini, residenti nel Veronese, che stavano trasportando una quarantina di batterie esauste per autovettura, in condizioni tali pertanto da non poter essere considerate altro che dei rifiuti

VALLELAGHI. Lo scorso fine settimana i Carabinieri della Stazione di Vallelaghi, durante la costante e capillare attività perlustrativa quotidianamente svolta sul territorio di competenza, hanno intercettato e sottoposto a controllo un autocarro con a bordo due cittadini marocchini, residenti nel Veronese, che stavano trasportando una quarantina di batterie esauste per autovettura, in condizioni tali pertanto da non poter essere considerate altro che dei rifiuti.
 

Come emerso da successivi accertamenti, i soggetti stavano effettivamente svolgendo un trasporto di rifiuti, pur tuttavia non essendo iscritti all’albo dei gestori ambientali, né essendo in possesso di alcun titolo autorizzativo utile per la gestione degli stessi, i quali sarebbero stati dunque smaltiti illecitamente, con evidente danno per l’ambiente.
 

Una volta chiarita la situazione i militari di Vallelaghi hanno denunciato i due soggetti all’Autorità Giudiziaria di Trento ai sensi dell’art. 256 del “Codice dell’Ambiente” in quanto resisi responsabile, appunto, di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”.

comments powered by Disqus