Vallelaghi / Iniziative

La carica dei 400 passeggini ha reso inclusive ed accoglienti le rive del lago di Terlago

La location non è stata casuale, il sindaco Miori: «Il minimo dislivello è un fattore importante, quanto il target: turismo sportivo arricchito da falesie, arrampicate, escursioni, piste ciclabili. Abbiamo coinvolto associazioni locali, giovani, genitori, gruppo anziani, proloco e vigili del fuoco»

TERLAGO. Si è svolta oggi, sabato 15 aprile, la maratona non competitiva «Passeggino marathon». Oltre 400 i partecipanti in marcia sulle rive del lago di Terlago dove famiglie, bambini, giovani, adulti, nonni e animali hanno reso accoglienti ed inclusive le sponde lacustri.

L'iniziativa è stata ideata e promossa dall'Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento con il Comune di Vallelaghi e il Distretto Famiglia Vallelaghi. La camminata si articolava lungo un percorso di 5 km: partenza dal bar "Lido 2.0" del lago, si proseguiva poi lungo la pista ciclabile fino ad entrare nel borgo di Terlago e il taglio del nastro del traguardo al punto di partenza percorrendo la strada provinciale. Al termine della manifestazione sono stati consegnati i premi alle famiglie partecipanti e festeggiato con merenda, animazione e musica per tutti.

«Sotto la veste di una maratona vi è la cornice accattivante di una passeggiata inclusiva, intergenerazionale, rivolta a a 360 gradi a tutti - ha spiegato il sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori - dai passeggini per i neonati ai portatori di disabilità e agli anziani. All’interno del nostro Distretto famiglia questo evento è sicuramente il più significativo e lo vorremmo replicare anche nei prossimi anni. La scelta di Terlago non è casuale: il minimo dislivello è un fattore importante e altrettanto importante è il target del lago: turismo sportivo arricchito da falesie, arrampicate, escursioni, lake-line, piste ciclabili. Per realizzare questo progetto abbiamo coinvolto varie associazioni locali, il gruppo giovani, “Inter-agiamo” composto da genitori, il gruppo anziani, la proloco, i vigili del fuoco».

«Dopo il Covid stanno ripartendo tante iniziative per la coesione sociale - ha detto Luca Sommadossi, presidente della Comunità Valle dei Laghi - ed è importante essere qui per noi per dare visibilità a iniziative della nostra valle. Lavoriamo in un Distretto famiglia che ha voglia di tornare a portare fermento con attività ed eventi sul territorio. Andiamo a valorizzare un territorio, il lago di Terlago, che è uno dei 7 laghi della nostra valle. Ogni lago ha una sua specificità ed è questa la nostra peculiare ricchezza».

comments powered by Disqus