Giustizia / Vallagarina

Causa della Provincia per avere 472 euro: auto danneggia il guard rail, chiamati a rispondere assicurazione e automobilista

L'incidente risale al marzo del 2022. La macchina stava percorrendo la strada che unisce Serravalle a Chizzola quando, per ragioni che non sono note e in questo caso non solo rilevanti, finisce contro il guard rail. Che risulta danneggiato

CHIZZOLA. L'incidente è stato banale: ha perso il controllo della macchina mentre percorreva la strada che unisce Serravalle a Chizzola, ed è andato a sbattere contro il guardrail. Nessun altro mezzo coinvolto, ferite lievi e danni all'automobile. Ma non è finita. Danni sono stati riportati anche dal guard rail e per questo ora la Provincia porta in giudizio sia l'automobilista che la compagnia presso la quale lui era assicurato. Un atto dovuto, certamente, ma la cifra che manca per risarcire in toto il danno, è veramente minima.

Al netto di interessi legali, rivalutazione monetaria e spese postali (che non sono state ancora contabilizzate) alle casse di piazza Dante mancano 471,78 euro. E di tanto chiederà conto durante un'udienza che sarà fissata davanti al giudice di pace di Rovereto. L'incidente risale al marzo del 2022. La macchina stava percorrendo la strada che unisce le due frazioni alensi divise dall'Adige quando, per ragioni che non sono note e in questo caso non solo rilevanti, finisce contro il guard rail. Che risulta danneggiato.

È piazza Dante a spiegare che "l'intervento di ripristino della barriera di sicurezza stradale comportava per la Provincia il costo di 3.390,40 euro oltre ad interessi legali, rivalutazione monetaria e spese postali». Per risarcire il danno interviene l'assicurazione dell'automobilista con un primo versamento di 2.599 euro e quindi un secondo da 319,62 euro.

Denaro che la Provincia accetta a titolo di acconto. Ma si tratta di un risarcimento parziale e quindi dagli uffici provinciali partono diverse richieste per veder saldato il conto e quindi avere "integrale soddisfazione del danno". Ma non c'è risposta positiva come all'invito della stipulazione di una convenzione di negoziazione assistita. E si arriva così alla delibera della giunta di pochi giorni fa.

Delibera con la quale si è deciso di promuovere l'azione davanti al giudice di pace di Rovereto sia nei confronti del responsabile del danno al guard rail - e quindi il proprietario del mezzo che era finito contro la barriera - sia dell'assicurazione nella sua funzione di garante per la responsabilità civile.

Un'azione tesa a veder interamente ristorato quanto richiesta e per la quale la Provincia ha incaricato tre avvocati dell'Avvocatura della Provincia stessa.

comments powered by Disqus