Montagna / L’incidente

Va a sbattere con il parapendio contro la roccia e precipita tra la cima del monte Stivo e passo Bordala

L'uomo, un pilota di parapendio trentino, è stato stabilizzato, imbarellato, recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento

IL RECUPERO Due alpinisti in difficoltà in parete

BORDALA. Un pilota di parapendio trentino è stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con l’elicottero per i possibili traumi riportati dopo essere precipitato tra la cima del monte Stivo e passo Bordala (Ronzo Chienis). L'uomo ha perso quota a causa di una chiusura della vela e, dopo aver aperto il paracadute di emergenza, ha sbattuto contro la parete ed è finito a terra lungo un pendio di ghiaia, a una quota di circa 1.700 m.s.l.m... La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato intorno alle 14.15.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre gli operatori della Stazione Vallagarina si rendevano disponibili a Passo Bordala. L'elicottero è volato in quota e dopo aver individuato l'infortunato, sempre cosciente, ha verricellato il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino con l'equipe sanitaria.

L'uomo è stato stabilizzato, imbarellato, recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.

comments powered by Disqus