Motori / Il caso

Ala, nessuna offerta per acquistare il kartodromo, l’asta comunale è andata deserta

L’amministrazione se ne vuole liberare, offriva terreni e fabbricati a 1 milione 800 mila euro, ma con lavori da fare e obbligo di mitigazione del rumore

di Marco Galvagni

ALA. Kartodromo comunale in vendita: nessuna offerta. Ieri era convocata la prima seduta pubblica di gara per l'acquisto tramite asta della struttura di proprietà del Comune di Ala in località Chiesurone, due particelle con edificio e pista per una superficie totale di quasi quattro ettari. Il prezzo di partenza era stato fissato nel bando uscito il 19 gennaio scorso a 1 milione e 300mila euro, mentre la concessione pubblica all'attuale gestore scadrà il 28 febbraio.

Dato il periodo, per la prima volta il seggio di gara martedì era stata programmato in modalità virtuale, affinché gli interessati potessero partecipare da remoto tramite una riunione su google meet. In tal senso e forma nel pomeriggio alle 14 era richiesta ai partecipanti la qualifica ed eventualmente di dichiarare per conto di quale offerente si partecipava alla gara.

Al Comune però martedì mattina (il termine per proporsi era a mezzogiorno) non è pervenuta nessuna offerta e, di conseguenza, nel primo pomeriggio la gara è stata dichiarata deserta, come si legge nell'avviso pubblicato dalla vice segretaria comunale Liliana Stratta in seguito alla prima seduta dell'asta.

Come detto, il bene messo sul mercato comprende due particelle con indicazione "aree per attrezzature pubbliche - sportive all'aperto o al coperto", quindi potenzialmente indicate per attività motoristiche e non, che in caso d'acquisto nella prossima variante del Prg (in corso durante l'anno) verranno trasformate in "aree private per attrezzature pubbliche".

Il circuito per i go kart (omologato per 28 mezzi in gara), l'unico in Trentino, era stato previsto alla fine degli anni '80 e dopo la sua costruzione (completata per alcuni lotti a fine anni '90) è entrato in attività nel 1993. Dal 1993 ad oggi è sempre stato gestito dall'associazione sportiva dilettantistica Trentina Karting. 

comments powered by Disqus