Right side, sempre più grande

Oltre venti artisti, anche di fama internazionale, sette differenti ambientazioni dislocate nel cuore di Villa Lagarina e 70 volontari in campo. L’anno scorso, nei tre giorni di festival, arrivarono oltre tremila persone. Numeri, questi, che fanno entrare di diritto Il The Right Side Festival, in programma il prossimo fine settimana (da giovedì 23 a sabato 25 agosto) nell’Olimpo dei festival trentini. «Negli anni – afferma il presidente dell’associazione Multiverso Marco Maffei – il festival è cresciuto e ora continua a contagiare nuovi spazi del centro storico e nuove persone. Siamo partiti sei anni fa, in una quindicina di ragazzi, con una piccola festa al campo sportivo. Ora siamo in 70, abbiamo costruito importanti collaborazioni con altre associazioni giovanili della zona e il The Right Side è diventato un appuntamento sempre più atteso, che cammina con le proprie gambe e che ogni anno si arricchisce con nomi e proposte di qualità». 
Sette le aree coinvolte, che magicamente prenderanno vita, ognuna con una diversa attitudine. Palazzo Libera ospiterà l’«Art Zone», con le esposizioni artistiche di Nicola Settin, Margherita Paoletti, Simone Conzatti, Sebastiano La Monaca e Giorgia Ruele. La «Vintage Zone», in piazzetta Scrinzi, sarà il luogo ideale per la musica live e cantautoriale, la cucina alpina e i birrifici artigianali della zona. Nella corte di Valtrompia ci sarà lo spazio dedicato alle associazioni solidali, mentre l’ex panificio di via Roma rivivrà grazie agli aperitivi creativi e i laboratori sul pane a cura dell’associazione BaBa. In piazza dell’Assunta verrà allestita la «Street Zone» con la possibilità di avventurarsi in un’«Escape Room», un avvincente gioco virtuale ambientato ai tempi della Guerra Fredda. Al parco Attilio Lasta, infine, ci saranno la «Children Zone» con le attività per i più piccoli e la «Green Zone», il palco principale che ospiterà i concerti serali. 
Dal punto di vista musicale si parte giovedì, dalle 19.30, con i ritmi reggae di Berise Outta Shanti Powa e dei toscani Earth Beat Movement. Venerdì sarà la volta dell’elettronica con Lorenzo Bitw, producer e dj cresciuto artisticamente a Londra, e Populous, musicista salentino, autore anche di jingle televisivi e colonne sonore, che farà ballare tutti quanti con le sue sonorità dal mondo. Sabato, infine, si scateneranno Birdee, dj roveretano ma di base a Los Angeles, che ha conquistato la scena americana, e Maggico. «E’ un piacere e un orgoglio sostenere questa manifestazione e questi giovani – conclude la sindaca di Villa Lagarina Romina Baroni –. In un momento di crisi dei valori è fantastico vedere giovani che, con questo spirito e attraverso il volontariato, fanno rivivere la comunità».

comments powered by Disqus