Ad Ala una serata per ricordare Moro e gli uomini della scorta

Ala ricorda Aldo Moro e gli uomini della scorta assassinati il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma. Quella via che a distanza di anni evoca nel nostro cuore molta amarezza per una strage che è e rimarrà una macchia indelebile sulla storia del nostro Paese. Ala ricorderà tutto questo giovedì 3 maggio all'auditorium della Cassa Rurale Vallagarina, attraverso una serata di alto livello culturale e storico. Saranno presenti tre protagonisti di quel periodo:  Giovanni Ricci, figlio dell’appuntato dei carabinieri Domenico Ricci, uomo fidato e guardia del corpo dell’onorevole Aldo Moro; Luigi Sardi, giornalista e scrittore che da poco ha dato alle stampe, sulla base dei suoi ricordi gironalistici, il libro Quei 55 giorni di Aldo Moro vissuti da Trentino, e Luciano Azzolini, giornalista, ex deputato ed allievo di Moro che ha curato la prefazione del libro di Sardi. 
Ala ricorda Moro grazie a questa serata organizzata dall’associazione storico-culturale Memores con il patrocinio del Comune e della biblioteca di Ala. 
Molti questa agghiacciante parte di storia la conoscono sulla propria pelle; molti l’hanno sentita narrare e molti, ahimé, non la conoscono affatto. Ecco perché bisogna raccontare e ricordare. Bisogna raccontare perché l’odio del passato non ritorni nella nostra società sempre più sola e senza riferimenti. 

comments powered by Disqus