Volano, disoccupati a caccia di zanzare

Zanzara tigre: continua la battaglia. Il Comune di Volano ha deciso di aderire, anche per il 2018, al progetto di monitoraggio proposto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto
«Siamo convinti - sostiene l’Assessore all’ambiente Cristina Zandarco - dell’importanza del progetto che prevede la collocazione degli antilarvali nei luoghi pubblici, il posizionamento settimanale delle ovitrappole e la successiva analisi al microscopio, al fine di rilevare l’esistenza di eventuali focolai presenti sul territorio comunale e poter intervenire tempestivamente adottando i provvedimenti di contenimento della diffusione dell’insetto». 
L’amministrazione proseguirà anche nel 2018 con la distribuzione gratuita ai cittadini dei blister con gli antilarvali,  in modo da coprire capillarmente il territorio comunale sia privato che pubblico e ridurre al minimo i rischi sanitari correlati alla presenza dell’Aedes albopictus. 
Come negli anni precedenti è stata avviata la ricerca di un addetto alla raccolta, dando priorità nella selezione ai ragazzi giovani e disoccupati; qualora non ci fossero candidature le estrazioni a sorte proseguiranno sulle liste di candidati residenti e disoccupati con età maggiore di 30 anni, candidature da parte di associazioni con sede a Volano e infine di altri residenti. 
«Considerando l’attenzione rivolta al mondo giovanile - prosegue l’assessore Cristina Zandarco - ci si auspica una maggiore partecipazione da parte dei ragazzi non solo per il compenso che verrà corrisposto per tale attività (circa 1.000 euro per l’intera stagione), ma anche per una crescita culturale e ambientale garantita con la formazione da parte dei ricercatori della Fondazione Museo Civico. 
Le candidature andranno presentate entro il giorno 20 aprile (modulo sul sito del comune o disponibile nell’ufficio segreteria).

comments powered by Disqus