Carabinieri sulle piste, servizio prezioso Ora con nuovi strumentazioni

In Folgaria nuovi strumenti per prevenire e soccorrere gli incendenti sulle piste da sci 

Per consentire a tutti di sciare in sicurezza, i carabinieri di Folgaria sono stati dotati di una seconda motoslitta e tutto il personale è stato abilitato all’uso del defibrillatore.


Sinora sono stati 170 gli interventi richiesti dagli sciatori ai carabinieri che a volte vengono chiamati via radio, ma spesso vengono contattati presso la loro sede messa a disposizione dalla Società Folgaria Ski.


Fra gli interventi importanti quello a soccorso di uno sciatore che aveva di recente subito un intervento chirurgico al cuore, e che, dopo aver accusato un malore, si è recato al posto fisso dei carabinieri che hanno immediatamente attivato la macchina dei soccorsi esitati con l’intervento dell’elicottero del 118.

Oppure quello di qualche giorno fa, ricordato in una lettera di ringraziamento inviata al comandante provinciale dei carabinieri di Trento dalla moglie di uno sciatore che si era gravemente infortunato, e che, per il tempestivo e professionale intervento dei carabinieri, se la caverà con una lunga riabilitazione senza postumi per il grave trauma facciale che aveva subito.

Spesso i carabinieri devono rintracciare i bambini che si smarriscono sulle piste.

I militari hanno dato inoltre assistenza negli eventi che si svolgono sul Comprensorio di Folgaria, quali ad esempio gli allenamenti delle squadre nazionali straniere (Austria, Usa, Svezia, Francia) e della nazionale Italiana sia maschile che femminile.

comments powered by Disqus