Mazzurana Sport chiude dopo 39 anni

È uno dei più longevi negozi di Mori

di Denise Rocca

Si abbassano le serrande, e questa volta per sempre, per «Mazzurana Sport» uno degli storici e più longevi negozi dedicati agli articoli sportivi di Mori che nel mese di gennaio cesserà l'attività. Il negozio sulla statale, ben visibile dai passanti, ha affisso i cartelli degli sconti per la chiusura nei giorni scorsi. Con esso se ne va un altro pezzo della storia commerciale della borgata lagarina.

Una storia, quella dell'azienda, che inizia con Bruno Mazzurana a Brentonico: è il 1964, siamo negli anni in cui sta nascendo la stazione sciistica di Polsa San Valentino, è il periodo dello sviluppo economico e turistico della zona, il passaggio dalle malghe agli impianti da sci, e Bruno, appassionato di sport, vede l'opportunità di unire utile e dilettevole facendo della sua passione un'attività redditizia che sarebbe diventata la professione della sua vita. In quel momento a Brentonico manca un'attività del genere e l'industria sportiva è in fermento, pronta a diventare un macchina di attrazione turistica e un attore importante nell'economia.

Il tempo dà ragione al giovane Bruno Mazzurana: il suo negozio prospera, tanto che decide di ampliare gli affari aprendo un secondo negozio, questa volta a Mori. Un'altra intuizione felice: è il 1978, e a gestire il punto vendita moriano scende da Brentonico la moglie Maria Teresa, che per occuparsi del negozio, contagiata dalla passione del marito, lascia un solido posto di lavoro pubblico. Sarebbero arrivati di lì a poco gli anni d'oro per i negozi Mazzurana. Guardando indietro, gli anni Ottanta, fino alla metà degli anni Novanta, sono stati i migliori per la famiglia di commercianti: «Si lavorava tantissimo con il passaggio dei turisti verso Riva del Garda ? racconta oggi la signora Maria Teresa - cosa che è andata a sparire con l'apertura della bretella. C'era un bel movimento al tempo, d'estate per il lago e l'inverno con le stazioni turistiche Polsa e San Valentino. Tenevamo qui a Mori tantissima attrezzatura, da sci, da tennis e da roccia in particolare».

E quando le figlie dei coniugi Mazzurana arrivano alla maggiore età, anche loro entrano in società ed iniziano ad occuparsi dell'azienda di famiglia. «È andato tutto bene fino ad una decina di anni fa ? spiegano ? quando il mutare del settore e i grandi centri commerciali hanno iniziato a ridimensionare il lavoro in zona ed è iniziato un graduale declino che oggi ci vede costretti a chiudere. Ci teniamo però a ringraziare i nostri clienti storici con i quali abbiamo avuto sempre un rapporto non solo commerciale ma anche di grande amicizia. Qualcuno dei nostri clienti più cari si è emozionato alla notizia della chiusura».

comments powered by Disqus