Incidente fra Tir in A22 all'altezza di Besenello

Pauroso incidente stradale ieri pomeriggio lungo la corsia nord dell'Autostrada del Brennero, dove all'altezza dell'abitato di Pomarolo tre Tir si sono tamponati (nelle foto di Gianni Cavagna). La prima chiamata con la quale gli automobilisti in transito sull'A22 hanno chiesto aiuto alla centrale operativa dell'emergenza era allarmante, anche se fortunatamente le conseguenze per gli occupanti dei tre mezzi coinvolti non sono state gravi.

Mancava qualche minuto alle 16 e 30 quando un camion frigo che trasportava frutta e verdura ha violentemente tamponato il mezzo che lo precedeva, un altro camion frigo. Quest'ultimo, a sua volta, è finito contro il Tir che viaggiava davanti a lui.

Immediatamente da Mattarello si è alzato in volo l'elicottero con il medico rianimatore, mentre da Rovereto partivano le ambulanze con infermiere ed i sanitari di Trentino emergenza a bordo. I pompieri arrivati dalla caserma di Rovereto hanno aiutato i soccorritori a prestare le prime cure sul posto all'autista rimasto ferito. Soltanto uno dei tre infatti, un uomo di 53 anni, è dovuto ricorrere ai sanitari che lo hanno poi portato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Pesanti le ripercussioni sul traffico: subito dopo l'incidente, accaduto un paio di chilometri dopo lo svincolo autostradale di Rovereto nord, in corsia nord si sono formate lunghe code di veicoli ed è stato chiuso il casello in entrata. Ci sono volute molte ore anche per ripulire la sede stradale e fare in modo che il traffico in autostrada tornasse alla normalità. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione autostradale della polizia stradale.

comments powered by Disqus