Volano contro le deiezioni dei cani

Continua, a Volano, la battaglia nei confronti degli incivili delle deiezioni canine. Una campagna, quella promossa dall’assessore all’ambiente Cristina Zanardo, finalizzata a responsabilizzare i proprietari dei cani. Prima sono comparsi i dispenser, ora viene realizzata (e installata) una mappa.
 
La campagna di comunicazione dal titolo «Io non posso raccoglierla. Fate Voi!», insomma, prosegue. Per favorire l’utilizzo dei dispenser di sacchetti è stata realizzata una mappa che indica la collocazione sul territorio comunale di Volano delle quindici postazioni a disposizione dei proprietari di animali da compagnia.
 
«È intuibile che lo sforzo dell’amministrazione nel promuovere periodiche campagne di sensibilizzazione e l’impegno economico sul bilancio comunale per l’acquisto dei sacchetti, non sono da soli sufficienti a garantire il rispetto dell’ambiente e il decoro urbano - osserva in un comunicato l’amministrazione - ci si rimette al buon senso (civico) e alla buona volontà dei proprietari. È purtroppo ancora troppo frequente il caso di deiezioni canine non rimosse da marciapiedi e aree verdi (esempio le aree confinanti con il piazzale della Chiesa compreso il monumento ai caduti). Molti proprietari di cani che si sono dotati di guinzaglio con piccolo dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni suggeriscono, tramite l’amministrazione comunale, l’utilizzo di questo strumento sempre a portata di mano».
 
Le locandine informative sono già state pubblicate sul sito web e nelle bacheche comunali e nei prossimi giorni saranno affisse su ogni dispenser e distribuite ad ogni famiglia residente nella borgata.

comments powered by Disqus