Il circolo anziani di Volano: vent'anni di (bella) storia

Nel 2009 i soci erano 171, oggi sono quasi raddoppiati, raggiungendo i 328 tesserati

L’attivissimo circolo anziani e pensionati di Volano ha festeggiato i vent’anni di storia. Nei giorni scorsi presso il Centro servizi di via Tre Novembre, inaugurato proprio due decadi fa, il gruppo - il più numeroso del paese - ha brindato al felice traguardo assieme a tutta la comunità.
 
Fondato nel 1996, ma già prima di allora esisteva un sodalizio di infaticabili pensionati che non volevano saperne di rimanere sul divano di casa, il circolo nel corso degli anni è cresciuto diventando un importante punto di riferimento non solo per le persone dai capelli bianchi ma anche per tutte le altre persone e associazioni del paese. «Il Circolo - racconta il presidente Gino Adami, dal 2009 alla guida del gruppo - con le sue più svariate attività, da quelle culturali, ricreative e sportive, ha sempre rappresentato un punto di ritrovo per tutta la comunità, una sede permanente di accoglienza e di confronto. Il mio auspicio è che si riesca a considerare l’invecchiamento e l’anzianità come un processo culturale-sociale e la persona anziana come una risorsa, di potenzialità e non esclusivamente come oggetto di bisogni. Coinvolgere dunque gli anziani come partners di progetti, a livello del pensare e dell’agire, per promuovere e gestire una nuova cultura dell’anzianità».
 
Nel 2009 i soci erano 171, oggi sono quasi raddoppiati, raggiungendo i 328 tesserati. Una bella realtà, quella del circolo anziani di Volano, che ha saputo raccogliere attorno a sé tanti soci e simpatizzanti sempre pronti a dare una mano dove c’è bisogno e organizzare momenti di svago e volontariato.
 
Dagli intramontabili tornei di briscola alla festa della montagna presso la colonia S.Maria Goretti, dalla castagnata alle cene di solidarietà, dalla festa di fine vendemmia a Maso Bastie ad iniziative più moderne come il corso di informatica per stare al passo dei nipoti. «Collaboriamo con gli altri circoli anziani del territorio - aggiunge Adami - e abbiamo in programma anche un torneo di burraco per raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia».
 
«Oltre ad iniziative proprie - ricorda la sindaca Maria Alessandra Furlini - il circolo partecipa a tutte le principali manifestazioni di Volano, da Memoriae alla festa di San Rocco. Credo che il direttivo abbia una sfera magica perché già ad ottobre ha pronto il calendario con la programmazione di tutto l’anno e gli impegni sono davvero tanti».
 
«Grazie per quello che fate. Il vostro è un percorso importante che vi vede parte integrante della vita sociale e culturale di Volano», conclude la sindaca. Sulle pareti della sede, composta da sala riunioni e cucina, un grande cartellone di auguri accanto alle foto storiche che ritraggono alcuni scorci di Volano. Un compleanno partecipatissimo, a cui hanno preso parte anche l’amministrazione comunale, il presidente della Comunità di Valle Stefano Bisoffi, ente che gestisce il Centro servizi anziani di Volano, la responsabile dei Servizi sociali Carla Comper e il presidente della Cassa Rurale Alta Vallagarina Adriano Orsi.

comments powered by Disqus