Pedersano - Castellano: strada chiusa per due mesi

Salvi i fine settimana

di Chiara Zomer

La strada tra Castellano e Pedersano dal 20 giugno resterà off limits dalle 8 alle 18. Un divieto - necessario per realizzare i lavori di messa in sicurezza - che durerà da lunedì a metà agosto. Per i residenti un ovvio disagio: durante il giorno chi vorrà scendere in valle dovrà passare da Aldeno, allugando la strada. Ma l’obiettivo, in paese, è soprattutto quello di garantire il trasporto pubblico. È su questo punto che in questi giorni l’amministrazione comunale sta cercando la quadratura del cerchio, tra esigenze della popolazione e i limiti del bilancio, in tempi di crisi.

Il cantiere, gestito dalla Provincia, interessano il tratto della «Madonna ai Zengi», dove c’è il capitello. Lì era necessario un intervento di messa in sicurezza urgente: c’è da allargare leggermente la carreggiata e soprattutto da rifare il banchettone in cemento. La ditta è già all’opera da qualche tempo: in questi giorni è attivo sulla strada tra Castellano e Pedersano un semaforo, per il senso unico alternato. E finora grandi disagi non ce ne sono stati. La parte difficile comincia ora. Per rendere più spedito il cantiere e permettere agli operai di lavorare in sicurezza, ora la strada sarà chiusa (a tutti: auto, pedoni e bici).

«In tanti si lamentano, perché è stato scelto il periodo estivo, ma si è deciso questa tempistica proprio per limitare i disagi, in un periodo a scuole chiuse - spiega il sindaco Romina Baroni - sarebbe stato possibile immaginare l’apertura a mezzogiorno per qualche ora. Ma ciò avrebbe significato un allungamento pesante dei tempi del cantiere, quindi si è preferito scegliere la chiusura giornaliera, per terminare prima. Naturalmente meteo permettendo: queste piogge stanno rallentando i lavori». Il problema non sono tanto gli automobilisti: quelli possono andare e venire da Aldeno. La allungano, ma non sono bloccati n paese. Il problema sono anziani e ragazzi. Quindi gli utenti dei mezzi pubblici: «Abbiamo concordato con Trentino trasporti delle corse in modo che Castellano non resti isolato - spiega Baroni - Per tutti i giorni ci saranno più di una corsa: due al mattino, due al pomeriggio. Ci sembravano gli orari più adatti, ma se ci renderemo conto che serve modificare il piano concordato, lo faremo». Restano salvi i finesettimana a Cei, per chi ama il lago delle ninfee: nei week end non serve fare il giro da Aldeno, basta avere la pazienza di aspettare il senso unico alternato.

comments powered by Disqus