A Brentonico il campionato italiano di Cheese Rolling

È uno degli eventi più attesi dell’estate brentegana: è tutto pronto per l’attesa gara del campionato italiano di cheeserolling che si terrà domani pomeriggio sui prati scoscesi di San Valentino di Brentonico e che andrà in scena con qualsiasi condizione meteo, perché «la pista bagnata è ancora più estrema».
 
E del resto rincorrere una forma di formaggio che rotola lungo una pista nera e fradicia è ancora più emozionante.
 
Un anticipo della manifestazione sarà già stasera con i primi festeggiamenti di contorno, un aperitivo alla pasticceria dal Ghingo alle 18 a Brentonico e allo Stappomatto di Rovereto. Dalle 21 in poi party pazzo alla baita Costa Pelada a San Valentino, dove la festa ricomincia domani, in attesa della competizione alle 15.
 
A corollario, stand gastronomici, tiro alla fune e campionato di birra e salsicce. In serata la «Notte Gialla» al Brillo Parlante di Brentonico e all’Hotel Sole del Baldo a San Valentino. 
 
Il cheese rolling è stato inventato in Galles ed ecco nato, a sud delle Alpi, il campionato italiano di cheeserolling
Come funziona?
Ci saranno delle manche da 15-20 persone (il numero dipenderà dagli iscritti) che serviranno a selezionare i 20 finalisti che correranno per il titolo di Cheese-Roller 2016. Poi stanno in cima alla rampa (che è una pista nera), i concorrenti siedono in linea e aspettano
A questo punto il Master of Ceremonies si porta in cima alla rampa con un invitato e lo aiuta a sedersi sulla start line reggendo una forma di formaggio da 4-5 kg. 
Al suo comando «Pronti...attenti...rotola!»
 
A questo punto i concorrenti si trascinano giù per la rampa dietro al formaggio, il primo che arriva in fondo alla rampa vince!
La rampa ha una pendenza di circa 30° e il fondo è molto sconnesso ed è praticamente impossibile rimanere in piedi nella discesa.
L’uso del casco è obbligatorio.
 
Tutte le info su www.cheeserolling.it

comments powered by Disqus