Tredici asinelli a spasso tra la curiosità generale

È successo a Folgaria. I loro proprietari li hanno recuperati solo ieri sera

di Paola Malcotti

Tredici asini, di cui dieci adulti e tre piccoli, dispersi nel bosco e a spasso per i prati, incustoditi, forse scappati, affidati solo a se stessi, alla ricerca di un luogo confortevole in cui fermarsi. E, possibilmente, di un posto dove essere poi recuperati dal legittimo padrone. È successo nel pomeriggio di ieri quando, nei prati nei pressi dell’albergo Ortesino di Folgaria, ha fatto la sua comparsa un piccolo e del tutto solitario gruppo di asinelli. Immancabile ed immediata l’attenzione suscitata da un evento tanto inusuale quanto curioso, soprattutto tra i turisti, per nulla avvezzi ad uno spettacolo simile.
 
Un po’ perplessi e preoccupati invece i titolari dell’albergo, per il girovagare sulla strada senza controllo e senza meta degli asinelli, e per l’incolumità degli stessi. «Ad un certo punto non volevano muoversi dalla carreggiata ed abbiamo dovuto faticare un bel po’ per spingerli verso il pascolo - hanno raccontato - là dove ci sono le piste e quindi in un posto più sicuro. E, dato che per tutto il pomeriggio nessuno si è fatto vivo per rivendicare la proprietà degli animali e ricondurre la piccola mandria verso una stalla o un riparo, abbiamo deciso di avvisare la Forestale. Che, a sua volta, si è preoccupata di far passar parola tra i gestori delle malghe della zona, tra coloro che avrebbero potuto essere i proprietari.
 
Nel frattempo i turisti presenti in zona, in particolar modo quelli con bambini, hanno colto l’occasione ed approfittato della presenza di questi animali per scattare diverse fotografie». Questione di poche ore e già ieri sera i legittimi proprietari erano giunti sul posto per recuperare i tredici asinelli.

comments powered by Disqus