Alba in malga per i turisti di Brentonico

Sveglia all’alba per mungere le mucche e vedere come si fanno yogurt, burro e formaggi. Poi tutti in malga a fare colazione. Questo il programma di «Albe in Malga», iniziativa organizzata per avvicinare ospiti e turisti alla montagna.
 
Sabato 11 luglio l’appuntamento è nel cuore del Baldo: alle 6 i partecipanti si incontreranno tutti a Malga Mortigola, a lato della strada provinciale che sale al Passo di San Valentino, poco prima di San Giacomo. Un luogo incantato, immerso nel silenzio che, solo a quell’ora, comincerà ad essere rotto dai campanacci delle mucche al pascolo.
 
Radunate da Leonardo, il casaro proprietario della malga, queste arriveranno docili alla spicciolata ed infileranno la porta della stalla in fila indiana, pronte per essere munte, ognuna al rispettivo posto. Solo chi vorrà potrà mungerle, gli altri potranno invece risistemare la stalla.
 
La prenotazione è obbligatoria. Per iscrizioni rivolgersi all’ufficio di Brentonico dell’Apt Rovereto e Vallagarina (telefonare allo 0464 395149 o scrivere all’indirizzo mail brentonico@visitrovereto.it.) La quota è di 15 euro per gli adulti e gratis per i bambini fino a 12 anni.
 

comments powered by Disqus