Ala, venerdì il concorso internazionale per strumenti a plettro

ALA - Da venerdì a domenica prossimi si terrà la quinta edizione del concorso internazionale per gruppi strumentali a plettro intitolato a Giacomo Sartori.

La direzione artistica è stata affidata ai maestri Ugo Orlandi e Luigi Azzolini, ideatori e curatori del progetto di riscoperta della figura di Giacomo Sartori fin dal 1996, anno del 50esimo anniversario della scomparsa del musicista alense. Un programma di notevole portata e di alto livello culturale attorno all’opera sartoriana e al mondo del mandolinismo, che non si è limitato a proporre Ala quale centro di riferimento per una valorizzazione in chiave esecutiva del mandolino, ma che si è articolato anche in varie attività collaterali: momenti di studio, concerti, pubblicazioni e incisioni di cd musicali.

Dal 1996 al 2004 infatti, per rivalutare l’illustre concittadino, la società musicale di Ala ha organizzato tre convegni internazionali chiamando ad Ala i più apprezzati studiosi di questo strumento.
L’amministrazione comunale, che è sempre stata al fianco della società musicale nel «progetto Sartori», ha deciso di raccogliere l’eredità di tanto lavoro profuso, per consolidare i risultati già raggiunti e procedere verso nuovi obiettivi, non ultimo quello di dare visibilità alla cittadina lagarina anche a livello europeo seppur in settori di nicchia.

Della giuria internazionale fanno parte illustri personalità della musica a plettro italiana ed europea: Luigi Azzolini, Gianfranco Grisi, la svizzera Danielle Meyer, Ugo Orlandi, Felix Resch, Leopoldo Saracino ed il croato Vlado Sunko.

Ventidue gruppi strumentali, provenienti dall’Italia, dalla Russia e dalla Croazia si contenderanno i premi messi in palio per la quinta edizione. Tutte le prove del concorso mandolinistico presso il teatro «G. Sartori» sono aperte al pubblico. Le prove per la categoria «A» (duo mandolino-chitarra) avranno luogo nella giornata di sabato a partire dalle nove. Domenica, a partire dalle 9.30, si svolgeranno le prove per la categoria «B» (trio – quartetto – quintetto). Le prove per la categoria «C» (orchestra a plettro) si terranno nel pomeriggio di domenica a partire dalle 14.30. Tra gli eventi collaterali in programma: venerdì alle 20.45 presso il Teatro «G. Sartori», «Ala per Giacomo Sartori» concerto con la partecipazione della banda sociale, del coro «Città di Ala» e della scuola musicale dei quattro vicariati; sabato alle 20.45 presso la chiesa dei padri cappuccini «Archi e Pizzichi, florilegio musicale intorno a Giacomo Sartori». Alcuni membri della giuria «faranno musica» in ricordo di Giacomo Sartori; domenica alle 21 presso il teatro avrà luogo la serata finale con premiazione e concerto pubblico dei vincitori. La manifestazione è realizzata con la collaborazione di Neuma Associazione Culturale e grazie al sostegno della Cassa Rurale Bassa Vallagarina e del BIM dell’Adige.

comments powered by Disqus