Ala, città della musica e dei velluti

Sabato prossimo prenderà il via la terza edizione di «Ala città di musica», il progetto culturale promosso da «I Virtuosi Italiani».
 
Ancora una volta la musica classica sarà chiamata a valorizzare le peculiarità storiche, artistiche e architettoniche del centro storico di Ala, una tra le più belle e meglio conservate testimonianze barocche del Nord Italia. «Ala Città di musica» prende ispirazione dalla presenza di Mozart che ad Ala soggiornò e si esibì in concerti per ben tre volte durante i suoi viaggi in Italia, ma anche dall’affascinante vicenda dei pregiati velluti settecenteschi, apprezzati in tutta Europa; e dalla recente acquisizione e rilancio da parte dell’amministrazione comunale del Museo del pianoforte antico.
 
Il progetto è inserito nel percorso di «Ala città di velluto»; i concerti troveranno sede nei palazzi storici, nelle chiese e in altri spazi del centro storico.
 
Si articolerà, dal 30 giugno al 9 settembre 2018, in una serie di workshop musicali con docenti di caratura internazionale e un vero e proprio festival costituito da 16 Concerti che vedranno protagonista uno dei complessi più prestigiosi e blasonati del panorama concertistico internazionale: «I Virtuosi Italiani».
 
Tre anni fa il Comune scommetteva sulla musica classica per animare il centro storico d’estate, oltre al week end di Ala città di velluto. «Siamo soddisfatti del crescente successo di Ala città di musica – afferma il sindaco Claudio Soini – si sta creando un crescente interesse attorno al nome di Ala. Questo come altri eventi culturali ci aiutano a creare interesse e a sviluppare il nostro progetto di valorizzazione del centro storico». Info: www.alacittadimusica.it.

comments powered by Disqus