Evento / Città

Tanti cuori giganti colorati in piazza Mostra, un omaggio artistico per la Capitale del Volontariato

Inaugurata oggi, è già presa d’assalto dagli amanti dei selfie: sotto il Buonconsiglio quaranta sculture giganti, decorate da artisti internazionali

LE FOTO Piazza Mostra invasa dai cuori giganti

di Gigi Zoppello

TRENTO. Piazza Mostra invasa dai cuori. Tanto che il sindaco Franco Ianeselli, inaugurando la mostra «HeartBeats» in piazza Mostra, ha riferito: «mi hanno detto che sta diventando una città troppo cuorosa». Ma l’installazione artistica – subito presa d’assalto dagli amanti del selfie – parla di volontariato, che è il vero tema della mostra a cielo aperto che, da oggi giovedì 28 marzo fino a fine aprile, campeggia sotto il Buonconsiglio.

“HeartBeats”: in piazza della Mostra 40 cuori giganti per fare tutti felici

È stata inaugurato, a Trento, in piazza della Mostra, l’evento HeartBeats: quaranta cuori giganti per fare tutti felici.

Ideata in Svizzera durante il periodo del lockdown e allestita in varie città, la mostra consiste nell’installazione di quaranta sculture tridimensionali a forma di cuore alte ben due metri. “Cuori dinamici che volano verso il futuro – spiegano le fondatrici del progetto HeartBeats Claudia Uez e Carolina Caroli - Artisti internazionali hanno dedicato il loro tempo per dipingere, con la loro energia e il loro talento, queste opere d’arte uniche, che irradiano gioia, raccontano storie folli, umoristiche o critiche, parlano di amore, desiderio e dolore. I 40 cuori che riempiranno piazza della Mostra al cospetto del Castello del Buonconsiglio, sapranno toccare, stupire e far pensare chi vorrà passeggiare tra queste forme così importanti per l’essere umano”.

Piazza Mostra invasa dai cuori giganti: le foto

Quaranta cuori giganti e colorati in piazza Mostra: è "HeartBeats". installazione artistica dal grande impatto visivo, che unisce sentimento e ironia, che colora la città e insieme fa pensare al valore dei legami, delle relazioni e dell’aiuto reciproco, nell’anno di Trento Capitale europea e italiana del volontariato

Progetto dal grande impatto visivo, che unisce sentimento e ironia, che colora la città e insieme fa pensare al valore dei legami, delle relazioni e dell’aiuto reciproco, nell’anno di Trento Capitale europea e italiana del volontariato, HeartBeats vuole dare una rappresentazione visiva del grande cuore dei volontari trentini. Anzi, alla pluralità di cuori, tutti diversi l’uno dall’altro, come i settori di attività, gli interessi e le sensibilità delle associazioni trentine.

Ogni volontario, ogni cittadino è invitato a visitare la mostra in piazza della Mostra e a scegliere il cuore che lo rappresenta: multicolore, a tinta unita, geometrico, floreale, astratto. La mostra è alla sua prima italiana, ma il suo debutto in Svizzera è stato a Berna sulla piazza del palazzo del Consiglio federale nell’autunno 2021.

L’idea dell’installazione infatti è nata durante la pandemia con lo scopo di infondere energia e speranza. Poi HeartBeats ha viaggiato attraverso svariate città svizzere, da Zurigo a Lucerna a Lugano, suscitando la curiosità dei cittadini e attirando migliaia di visitatori. Proprio da Trento inizia il tour che porterà HeartBeats in altre città italiane.

comments powered by Disqus