Viabilità / I disagi

Oggi è il giorno del G7 a Trento: con la città blindata, ecco la guida a divieti ed accessi

Dalle 8:15 tangenziale chiusa dal Marinaio a Piedicastello, bloccato l’asse da ponte San Giorgio a piazza Dante, e timori per l’intasamento su piazza Venezia e via Clesio. Quando le delegazioni e i Ministri lasceranno il capoluogo, tra le 16 e le 18, cautela in via Segantini, via Fontana e via Druso

LE FOTO Città blindata per il G7 sull'intelligenza artificiale 
ISTITUZIONI Il G7 a Trento: chi ci sarà, piano sicurezza e strade 
VIDEO 
Summit G7: città blindata e spostamenti a rischio

di Leonardo Pontalti

TRENTO. In presenza del G7 dedicato all'Intelligenza Artificiale, non sarà una giornata facile. Trento in vetrina, certo, ma non senza il suo prezzo. Il centro storico sarà off limits per il traffico veicolare tra piazza Dante, piazza Santa Maria via Cavour, piazza Duomo, largo Carducci, via San Pietro, via Manci, via Roma, d’accordo. Con i pedoni che potranno circolare un po’ ovunque ma potranno dover sottostare a degli stop per gli spostamenti delle delegazioni. E fin qui, lo si ripete da giorni, tutto chiaro.

Ma come ci si arriverà domani in città? Come ci si sposterà, attorno alla zona rossa? Questo è quello che tutti chiedono da giorni, tra timori di incontrare strade bloccate e di non potersi muovere liberamente, soprattutto per lavoro.

Dunque, ecco una piccola guida analitica, che contempla le principali via d’accesso al capoluogo. Con una premessa: anche laddove non ci saranno divieti, tra le 8 e le 10 - non tutto il giorno, si badi bene - l’assetto della viabilità odierna comporterà comunque disagi, rallentamenti, complicanze. Dunque prendete i vostri tempi medi di percorrenza per arrivare alla vostra destinazione cittadina e, per sicurezza, calcolate di doverla raddoppiare, per stare sicuri.

Tangenziale. Il nodo che più ha preoccupato, in questi giorni. Dall’arrivo della prima delegazione da Verona al casello di Trento sud - prevista verso le 8.15, ma la polizia locale procederà alla chiusura solo all’arrivo effettivo: se gli arrivi tarderanno, si chiuderà dopo - il traffico in direzione nord sarà vietato dalla rotatoria del Marinaio all’uscita 6 (Trento centro - Piedicastello), con il traffico deviato su via Nazionale a Mattarello e poi verso via Degasperi e via Sanseverino o viale Verona.

In direzione sud, per chi arriva dall’interporto o dalle gallerie di Martignano, tutto liscio fino all’uscita 4 (via Sanseverino - via Jedin) ma attenzione perché all’uscita 6 si potrà imboccare solo la Gardesana o dirigersi verso la Vela e via Dos Trent, perché via Druso, il ponte di San Giorgio, via Fratelli Fontana e via Segantini saranno chiuse perché percorse dalle delegazioni.

Al pomeriggio (16-18 circa) in tangenziale limitazioni solo all’uscita 6 che sarà bloccata mentre le delegazioni da via Druso raggiungeranno il casello di Trento centro per lasciare la città.

Accesso dalla Gardesana. Con il blocco dell’asse via Druso-ponte San Giorgio-via Fontana, si raggiungerà la città da via Brescia.

Accesso dalla Valsugana. Nessun problema per raggiungere Gardolo, via Brennero, l’interporto, via Maccani. Occhio alle code più ci si avvicinerà al centro.

Accesso da via Brennero. Sarà senza dubbio un dei più problematici, perché una volta in piazza Centa non si potrà né imboccare via Fontana né proseguire per via Segantini, ma prendere solo via Petrarca col rischio di infilarsi in un cul de sac. Il consiglio è di fermarsi prima: cavalcavia Caduti di Nassiriya (e poi via Maccani, via Pedrotti, lung’Adige - subendo solo gli stop temporanei, ma non continuativi, al passaggio delle delegazioni su ponte San Giorgio), via Marconi ai Solteri o scegliere la tangenziale.

Accesso da via Venezia - piazza Venezia - port'Aquila. Auguri, perché già in condizioni normali è un carnaio, figuriamoci con la minima complicanza in più. Teoricamente nessun problema per chi è diretto verso largo Pigarelli, l’ospedale, la zona sud. L’incubo sarà per chi sarà diretto verso piazza Sanzio, dove ci sarà l’obbligo di svolta a destra (via Romagnosi sarà chiusa) su via Manzoni per dirigersi in via Brennero, l’unica raggiungibile. Insomma: chi ve lo fa fare? Tangenziale e via se dovete andare verso di là.

Attraversamenti. E chi in città non deve arrivarci perché ci vive? Evitate via Giusti (poi dovrete svoltare a sinistra su via Verdi e puntare su corso Buonarroti), state larghi: puntate su via Sanseverino, sulla collina (da Madonna Bianca a Mesiano per spostarvi sull’asse nord sud), sui Solteri. Sapendo che troverete tanti in fila come voi.

comments powered by Disqus