Protesta / Guerra

Trento, manifestazione pro Palestina nonostante il divieto: clima tranquillo e pacifico

Circa trecento partecipanti, in piazza Duomo, per protestare contro Israele nel Giorno della Memoria: nessun corteo, poi si sono spostati a Sociologia per un'assemblea

TRENTO. Circa 300 persone, tra cui anche diversi anarchici, si sono radunate in piazza Duomo a Trento per una manifestazione pro Palestina.

Tutto si è svolto in maniera molto tranquilla, con una decina di associazioni che hanno spiegato il senso della loro manifestazione, che ha rinunciato a muoversi in corteo.

Durante il presidio ha anche preso la parola il leader del gruppo anarchico trentino, Massimo Passamani, che ha fatto una breve introduzione per spiegare i motivi della presenza in piazza, malgrado il giorno prima la maggior parte degli organizzatori del corteo «ufficiale» avessero revocato la richiesta con una pec alla Questura di Trento, preferendo evitare strumentalizzazioni proprio nella Giornata della memoria.

Il gruppo, dopo circa 45 minuti di permanenza in piazza Duomo attorno alla fontana del Nettuno, si è spostato poi nella vicina facoltà di sociologia di via Verdi, circa 150 metri di distanza, per una assemblea, il tutto sotto gli occhi del personale in borghese della Questura e della Digos. Non ci sono stati incidenti.

comments powered by Disqus