La giornata/In città

Trento contro la violenza sulle donne: in piazza Santa Maria Maggiore il ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime

Momento di raccoglimento per la 22enne uccisa dall'ex fidanzato. Presentato il progetto “Non ti scordar di me – passi di memoria per non scordare le donne vittime di femminicidio”

TRENTO Migliaia in piazza contro la violenza sulle donne
25 NOVEMBRE Trento, tante le iniziative nella Giornata contro la violenza sulle donne

TRENTO. Donne, uomini, studenti ed insegnanti, cittadini, stanno partecipando alla cerimonia che si svolge in piazza Santa Maria Maggiore oggi (25 novembre) in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Nel ricordo di Giulia Cecchettin anche la presentazione del progetto “Non ti scordar di me – passi di memoria per non scordare le donne vittime di femminicidio”.

Giornata contro la violenza sulle donne, si riempie piazza S.Maria Maggiore

Piazza Santa Maria Maggiore si è riempita di persone questa mattina, 25 novembre, per il primo appuntamento nella Giornata internazionale contro l'eliminazione della violenza contro le donne. Trento" fa rumore" e ha organizzato numerose iniziative, la prima è stata la presentazione del progetto creato da alcune scuole del capoluogo dal titolo “Non ti scordar di me – passi di memoria per non scordare le donne vittime di femminicidio”. Un pensiero è andato anche a Giulia Cecchettin, uccisa solo pochi giorni fa da suo ex fidanzato. LE FOTO (C.Libera)

Dopo un minuto di raccoglimento in ricordo della ventiduenne uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, soltanto pochi giorni fa, la  presentazione del progetto a cui sono presenti il sindaco di Trento Franco Ianeselli, Giulia Casonato assessora comunale alle pari opportunità, il questore Maurizio Importa, Nadia La Femmina per conto della Procura di Trento, Paola Morini dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne in rappresentanza delle tre associazioni proponenti, due ragazzi coinvolti nel percorso, uno per il Vittoria ed uno per gli Artigianelli, la presidente del Consiglio delle donne di Trento Filomena Chilà

Trento, minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e le vittime di violenza. L'assessora Casonato: "Gesti simbolici, riempiamoli di azioni"

"Il femminicidio di Giulia Cecchettin ci ha scosso profondamente e ci porta ad interrogarci come persone e come società su cosa possiamo fare per interrompere la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere. I minuti di silenzio o di rumore sono gesti simbolici, ma è importante riempirli di azioni successive". Così l'assessora comunale alle pari opportunità Giulia Casonato oggi in piazza S.Maria Maggiore a Trento per la Giornata contro la violenza sulle donne, ha introdotto il momento di silenzio per ricordare tutte le vittime di violenza. IL VIDEO (C.Libera)

comments powered by Disqus