Ambiente / Il riconoscimento

Trento ritorna a essere la città più sostenibile d'Italia: spicca in particolar modo per il verde urbano

Non mancano però alcune note dolenti: cresce, seppur di poco, l'acqua dispersa dalla rete che passa dal 22,3% della passata edizione al 22,4%. Stabile la superficie di suolo destinata ai pedoni ferma a 16,3 metri quadrati ogni 100 abitanti. Trento peggiora poi lievemente anche nell'indice dedicato all'uso del suolo passando da 8,5 della passata edizione a 7,5 di questa trentesima edizione

TRENTO. Trento ritorna a essere la città più sostenibile d'Italia. Sul gradino più alto del podio già nel 2022, l'anno scorso Trento si era fermata al secondo posto. Lo comunica una nota del Comune di Trento. In questo 2023 torna dunque alla guida della classifica Ecosistema urbano redatta, come da tradizione, da Legambiente in collaborazione con Il Sole 24 ore. Il sindaco Franco Ianeselli ha ritirato il premio stamattina, 23 ottobre, a Roma, allo Spazio Sette libreria, dopo un dibattito che ha coinvolto tra gli altri l'ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino, Walter Ganapini, ex assessore della Giunta Formentini e l'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli che hanno ripercorso i progressi in campo ambientale delle rispettive città.

Dopo aver ringraziato Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 ore per la promozione "di una cultura dei dati che fa bene a tutti", Ianeselli ha messo in luce il punto di forza di Trento, ovvero "i documenti di pianificazione come il Paesc e il Pums, che forse non sono sexy, ma sono alla base del successo della nostra città. L'ambizione ora è quella di superare le divisioni politiche sui temi ambientali e su infrastrutture fondamentali come per esempio le ciclabili. Si arriva al paradosso per cui un tempo i sindaci venivano criticati perché giravano in auto blu, oggi ti contestano se giri in bicicletta. Riusciremo nell'impresa di superare le contrapposizioni se sapremo far crescere una sensibilità ambientale trasversale nelle nostre città".

Trento spicca in particolare modo per quanto riguarda il verde urbano che aumenta ulteriormente dai 396,2 metri quadrati per abitante della passata edizione ai 403,6 di oggi: il dato posiziona Trento al secondo posto assoluto nell'indice parziale.

Non mancano però alcune note dolenti: cresce, seppur di poco, l'acqua dispersa dalla rete che passa dal 22,3% della passata edizione al 22,4%. Stabile la superficie di suolo destinata ai pedoni ferma a 16,3 metri quadrati ogni 100 abitanti. Trento peggiora poi lievemente anche nell'indice dedicato all'uso del suolo passando da 8,5 della passata edizione a 7,5 di questa trentesima edizione.

comments powered by Disqus