Natura / L'iniziativa

Sul Bondone con il Muse alla scoperta dei funghi e dei loro segreti

Nel week-end la proposta del Giardino Botanico alpino alle Viote, con laboratori per bambini e approfondimenti per adulti. Per l'occasione verrà ospitata la tradizionale Mostra micologica a cura del gruppo Bresadola di Trento

TRENTO. Oggi e domani, domenica, dalle 9 alle 18 il Giardino Botanico Alpino Viote propone due giorni dedicati ai funghi, con laboratori per bambini e approfondimenti per adulti. Per l'occasione verrà ospitata la tradizionale Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico G. Bresadola di Trento, quest'anno giunta alla diciannovesima edizione. Tra le novità, l'incontro "Gli odori e i sapori dei funghi" che si svolgerà domenica dalle 15.30 alle 16.30 con il micologo Riccardo Mazza che illustrerà uno degli aspetti più nascosti dei funghi: ingresso gratuito, posti limitati.

«Quest'anno, abbiamo immaginato un programma variegato, sia come proposte che come possibilità di approfondimento. Il regno dei funghi, infatti, non è fatto solo di specie commestibili, ma anche di funghi che cacciano i vermi, funghi bioluminescenti o che parassitano gli insetti, micorrize», spiega Helen Wiesinger, responsabile del Giardino Botanico Alpino per il MUSE. «Senza dimenticare i tanti alimenti e bevande che, senza i funghi, non esisterebbero come il pane e i lievitati, alcuni formaggi o addirittura anche il cacao, che perderebbe quel suo sapore caratteristico e molto apprezzato».

Il programma prende avvio oggi alle 9.30 con l'escursione micologica "Tra i funghi del Bondone".

Dalle 9.30 alle 17, "Dipingere i funghi: laboratorio di acquerello botanico", workshop con Esther Invernizzi rivolto a tutti gli appassionati di pittura naturalistica (prenotazione obbligatoria).

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, "A caccia di spore e di miceti".

Ingresso gratuito al Giardino per tutta la giornata e nuova escursione micologica "Tra i funghi del Bondone". Dalle 11 alle 12 si terrà "Funghi a confronto", dialogo con il micologo Riccardo Mazza sui funghi tossici e mangerecci.

Durante tutto il weekend, dalle 10 alle 18 sarà visitabile con ingresso libero e gratuito la Mostra micologica presso la Sala delle Erbe.

comments powered by Disqus