Eventi / La manifestazione

Feste Vigiliane, eventi anche all'ombra della Torre Verde e del Buonconsiglio

Tante proposte nel quartiere di San Martino oggi, domani e nel prossimo fine settimana. Uno spettacolo nello spettacolo

TRENTO. La festa è fuori e dentro il Borgo, per citare Ligabue: in occasione delle Vigiliane che animano il cuore del centro storico, anche il quartiere di San Martino pullulerà di proposte ed eventi. Con la via illuminata dalle luci delle bancarelle, musica, attività per grandi e piccoli, spettacoli teatrali, presentazioni sia questo fine settimana che il prossimo. Il tutto ruoterà attorno al “Mercato del Borgo”, con le proposte ospitate dalla via principale del quartiere che rappresenteranno tuttavia solo una delle attrattive delle prossime giornate.

Fra le proposte delle artigiane e degli artigiani che esporranno nell’area pedonale, infatti, si faranno spazio anche le offerta dei locali del quartiere, laboratori per bambini e ragazzi, momenti d’arte, musica e cultura in un “cartellone” approntato dal comitato San Martino Dentro, con la “regia” di Cristina Locatelli e Camilla Nacci, forte di poco meno di una ventina di eventi. Sei giornate attraverso cui si tornerà alle radici storiche del quartiere, in occasione delle Vigiliane del quarantennale.

Non è un mistero infatti che San Martino, per la sua vicinanza, un tempo, al corso dell’Adige, fosse luogo di laboriosità con botteghe e attività commerciali legate al porto fluviale. L’anima legata all’apertura e al fare, il Borgo, l’ha recuperata negli ultimi anni ma nei prossimi giorni rivivrà accentuata in un’atmosfera più intensa del solito.

È grazie alla presenza delle bancarelle che via San Martino pulserà fino a tarda ora, nei pomeriggi e nelle serate di oggi, sabato 17, domani, domenica 18, e del prossimo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, dalle 17 alle 23.

Mai paghi nella voglia di formulare proposte per tutti, nel quartiere non si sono tuttavia fermati alle proposte legate al mercatino. Ci saranno infatti laboratori per bambini (“A travestir le fiabe” alla Seggiolina Blu oggi e domani alle 17), per adulti (Vocabolario creativo del Borgocon Stefania Clemente al parco della Predara il 23 giugo alle 18.30), spettacoli teatrali (con Follow the Queens, oggi, performance itinerante che coinvolgerà le attività del quartiere, con con Maria Vittoria Barrella, Federica Chiusole, Manuela Fischietti, Anika Schluderbacher e testi e regia di Maura Pettorruso), circensi (con gli assaggi circensi di Flambé). E poi tanta musica con concerti e dj set sia in via San Martino che alla Bookique

Abbastanza, dunque, per godersi le Vigiliane anche al di fuori delle piazze del centro storico, magari prima o dopo essersi goduti i numerosi eventi proposti nel cuore della città: un modo per vivere il borgo di San Martino per quello che fu un tempo - un porto, sicuro - e che è anche oggi, dove trovare ristoro durante il “viaggio” di questi giorni di festa.

comments powered by Disqus