Tribunale / La gara

All'asta il capannone della Mondini spa: il prezzo proposto è di 11 milioni e 972mila euro

L’azienda di commercio di prodotti siderurgici di proprietà di Paolo Mondini, per anni presidente dei grossisti trentini di Confcommercio, era entrata in crisi nel 2015

TRENTO. Il capannone industriale della Mondini spa in via Aeroporto a Gardolo dell'ex presidente dei grossisti trentini Paolo Mondini andrà all'asta il 14 dicembre prossimo a un prezzo base di 11.972.000 euro. L'annuncio è stato pubblicato sul sito delle aste giudiziarie del tribunale di Trento il 5 ottobre scorso a seguito di esecuzione forzata disposta dal giudice Benedetto Sieff, ultimo atto dopo il pignoramento dell'immobile avvenuto il 3 dicembre del 2018.

Paolo Mondini, personaggio molto noto in Trentino per essere stato per quasi 20 anni, fino al 2017, presidente dell'associazione dei grossisti di Confcommercio, non ha voluto commentare questo passaggio per lui certamente doloroso.

La Mondini spa, azienda di commercio di prodotti siderurgici, era entrata in crisi arrivando nel 2015 quasi ad azzerare ricavi e i dipendenti, mentre prima della crisi era arrivata a un fatturato di oltre 23 milioni di euro. Mondini aveva a suo tempo lamentato il fatto che la situazione di criticità fosse iniziata per la sfiducia delle banche, in particolare le Casse rurali, e per una mancata fideiussione da parte di Trentino Sviluppo. E per questo aveva fatto anche ricorso al Tar contro la Provincia, perdendolo nel 2018.Il capannone con sede degli uffici della Mondini spa ormai chiuso da anni è costituito da un'area industriale interna di 12.910,00 mq. a cui si sommano 836 mq di uffici e altri 10.705,00 mq di superficie esterna e relativi annessi.

Nell'annuncio si descrive il capannone come una costruzione di tipo industriale che risulta edificata nella seconda metà degli anni '70 ed oggetto di interventi di sistemazione nel corso dei degli anni successivi. E ancora in buone condizioni. L'area risulta caratterizzata da ampio fabbricato industriale precedentemente destinato alla lavorazione di prodotti siderurgici e metallurgici. Il capannone principale si sviluppa su di un unico livello mentre l'area destinata ad uffici si presenta su due livelli. Esternamente risulta caratterizzata da pannelli prefabbricati lineari perimetrali, nonché tetto inclinato già dotato di sistemi per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici.

Nel dettaglio sulle modalità di svolgimento dell'asta, si specifica che le offerte dovranno pervenire, esclusivamente con le modalità telematiche entro le ore 23:59 del giorno 10 dicembre.Ciascuna offerta dovrà essere accompagnata da una cauzione non inferiore al 10% del prezzo offerto, che dovrà essere versata, a pena di esclusione, entro il medesimo termine di presentazione dell'offerta esclusivamente mediante bonifico.

Si specifica inoltre che nel caso in cui siano presentate più offerte valide la gara si svolgerà in modalità telematica asincrona (rialzo minimo 20.000 euro) ed avrà la durata di 24 ore con inizio il giorno 14 dicembre alle ore 15 e terminerà il giorno 15 dicembre alle ore 15, salvo eventuali modifiche che verranno comunicate dal professionista delegato dopo l'apertura delle buste, e salvo il prolungamento con il meccanismo dell'extra-time.

comments powered by Disqus