Trasporti / Grandi opere

Il mega progetto della circonvallazione ferroviaria a Trento: stasera assemblea con il sindaco

L'iniziativa del comitato di cittadini "San Martino Buonconsiglio", appuntamento al parco della Predara: si chiedono informazioni più dettagliate sull'impatto dei lavori sul territorio e sulle possibili alternative

LA RICHIESTA La circoscrizione chiede l'interramento fin da Trento nord
IL PROGETTO Entro il 2026 la nuova ferrovia: circonvallazione prioritaria
I CANTIERI Circonvallazione: i dubbi delle associazioni e le risposte del sindaco
INTERVISTA L'assessore Ezio Facchin: ecco come sarà lo scenario futuro
IL NODO Gli scavi nei terreni dell’ex Carbochimica e della ex Sloi

TRENTO. Questa sera, mercoledì, si svolgerà una assemblea pubblica sulla nuova circonvallazione ferroviaria che passerà sotto la collina di Trento.

Una grande opera "che sembra ormai a blocchi di partenza, trainata dai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E con essa anche il progetto di interramento della ferrovia che attraversa la città.

Una grande opportunità per la città. Ma cosa ne sappiamo in realtà? Quali sono i dettagli, gli studi e le verifiche effettuate per questo progetto? Quanto impatteranno i lavori sulla città e i cittadini? Sono state valutate tutte le possibili alternative?", scrivono gli organizzatori del Comitato di cittadini "San Martino Buonconsiglio".

Nei documenti di Rfi viene specificato che «la circonvallazione di Trento, rientrante nel lotto 3 dell'investimento, ha origine in località Roncafort, nei pressi dell'interporto di Trento, procedendo in stretto affiancamento alla linea storica per circa 2,5 km, per poi portarsi in prossimità dell'ex scalo Filzi, da chi ha origine la galleria di Trento, che termina presso la località Acquaviva, dell'estesa di circa 12 km a doppia canna».

Alla serata odierna sono stati invitati il sindaco Franco Ianeselli, l'assessore alla mobilità Ezio Facchin, il presidente della circoscrizione centro storico Claudio Geat e l'ingegner Paolo Zadra.

L'assemblea è in programma alle 20.30 nel parco della Predara, nel quartiere di San Martino. Per accedere sarà necessario il green pass.

 

comments powered by Disqus