Trento/ Commercio

Addio a Mariano Groppa, l’orologiaio gentile del centro storico

Artigiano, di grande competenza, aveva seguito le orme del padre insieme al fratello Sergio nella storica bottega di via degli Orbi

TRENTO. Era un vero e proprio artigiano del tempo, uno degli storici orologiai del centro di Trento. Si è spento a 72 anni Mariano Groppa. Con i familiari portava avanti da decenni la bottega di via degli Orbi: dietro al bancone condivideva il lavoro con il figlio Giacomo e con uno dei fratelli, Giorgio.

La storia dei Groppa era stata avviata nel 1937 da papà Milziade e per tanti anni Mariano - mandato a bottega subito dopo le scuole medie - aveva affiancato un altro dei fratelli, Sergio. «La bottega era la sua vita - lo ricorda commosso Giorgio - e finché ha potuto ha trascorso le sue giornate qui, anche dopo il malore che lo aveva colpito».

Era successo nel novembre scorso, quando Mariano si era sentito poco bene proprio nel negozio di famiglia: «Lo avevamo accompagnato in pronto soccorso ed era rimasto in ospedale a lungo. Era stato dimesso poco prima delle festività natalizie e fino alla metà di gennaio aveva voluto con forza tornare alla sua vita, alla sua quotidianità. Poi la situazione è andata via via peggiorando ed era stato trasferito prima a Mori, poi all'hospice Cima Verde».

comments powered by Disqus