Anche a Ravina arriva l'auto da condividere

In primavera a Ravina arriva il car sharing: una postazione (forse due, ma dipende dall'interesse che i cittadini dimostreranno nei confronti di quest'iniziativa) sarà allestita in via delle Masere. Inizialmente si tratterà di un progetto sperimentale. Ma l'ambizione della circoscrizione di Ravina e Romagnano è quella di rendere al più presto «strutturale» il servizio. 

È quanto emerso lunedì sera dall'assemblea pubblica svoltasi a Ravina, presso la sede circoscrizionale di via Val Gola. In sostanza, grazie al car sharing si attiverà una modalità di mobilità condivisa che consentirà ai residenti di Ravina di avere un'auto a disposizione per grandi e piccoli spostamenti. E questo senza dover far fronte alle sostanziose spese legate all'automobile di proprietà (bollo, manutenzione, assicurazione). «Attraverso questo servizio, attivo in diverse zone della città, è possibile - spiega la presidente della circoscrizione Maria Camilla Giuliani - utilizzare l'automobile su prenotazione pagando una tariffa che comprende solamente il costo di utilizzo».

Ad occuparsi dell'attivazione e della gestione del servizio a Ravina sarà la cooperativa Car Sharing Trentino, già presente in molti contesti territoriali connessi alla mobilità sostenibile. «I residenti del paese gravitano con frequenza sul centro cittadino - afferma il vicepresidente della circoscrizione Fabio Lazzeri - E questo per svolgere commissioni, per sottoporsi a visite mediche, per raggiungere il negozio di fiducia e fare la spesa, per fare shopping». Ecco, quindi, che il car sharing sarebbe molto vantaggioso per gli spostamenti sporadici, a corto raggio e di tempo limitato. «E non solo nell'ottica di un risparmio economico sulla "seconda macchina" a servizio delle famiglie - dice Giuliani - Ma anche per una questione di rispetto e tutela ambientale. Infatti, la stessa auto potrebbe essere condivisa da più persone che vanno nello stesso luogo e con orari simili». 

«Genitori e neopatentati - prosegue Giuliani - sono il target di maggiore interesse: nel secondo caso i ragazzi potrebbero, anche nelle ore serali, avere a disposizione un'auto con assicurazione Kasko completa. Tra i principali utenti ci potrebbero essere anche dipendenti pubblici o aziende private». L'abbonamento prevede un'iscrizione di 50 euro nel caso di utente singolo e 75 euro per le famiglie o gruppi fino a quattro persone. Esiste una tariffa agevolata per studenti universitari e ricercatori (30 euro). La tariffa oraria prevede un costo variabile (a seconda delle dimensioni dell'auto) tra i 2 e i 5 euro all'ora nella fascia tra le 7 e le 22. Gratuito, invece, l'impiego dalle 22 alle 7. La tariffa chilometrica è di 40 centesimi al chilometro fino a 100 chilometri di percorrenza, poi scende a 30 centesimi. I costi includono il noleggio dell'auto, il carburante, l'assicurazione Kasko, il parcheggio sulle strisce blu di Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Levico Terme, la pulizia e manutenzione del mezzo. Per info contattare la circoscrizione (0461-889780).

comments powered by Disqus