Il gruppo ambiente dell’Anffas ripulisce il parco San Marco

Il gruppo ambiente pulito (Gap) dell’Anffas Trentino onlus ha ripulito e ridipinto le fioriere poste all’ingresso a est del parco San Marco di Trento, cancellando le scritte che le rovinavano.

I giovani del Gap si sono messi all’opera ieri, con il personale dell’ufficio parchi e giardini del Comune di Trento. Il Gap dell’Anfass supporta giovani e adulti con disabilità intellettiva e relazionale riuniti in un gruppo con lo scopo di prendersi cura dell’ambiente e del bene comune. Per promuovere l’iniziativa l’Anfass ha realizzato anche il video ‘Liberamente volontarì, che racconta le vicende di un supereroe senza superpoteri che si mette al servizio del bene comune contrastando l’antagonista Manocarogna, personificazione dell’egoista .

«L’idea di ripulire le fioriere - raccontano i ragazzi del Gap - è nata grazie a un concorso di fotografia che ha portato i componenti del gruppo a scoprire vari angoli della città per catturare qualche scatto interessante. Durante queste uscite è stato impossibile non notare le scritte che deturpano molti spazi cittadini». Dopo un incontro con l’assessore all’ambiente, Andrea Robol, è stato  individuata l’area del parco di San Marco e il gruppo ha aderito al progetto del Comune ‘Ritocchi urbanì.

Un altro gruppo Anffas, denominato ‘Per.Là, ha aderito con sette giovani, tra i 18 ed i 30 anni, al progetto ‘Al mio quartiere ci penso anch’iò e nel corso dell’estate si prenderà cura, attraverso attività di rimozione rifiuti abbandonati del piazzale Europa e altre zone pubbliche di Madonna Bianca.

comments powered by Disqus