Aldeno, nuovo progetto per il centro sportivo

di Nicola Maschio

Dopo decenni di attesa, la palestra del «Centro Sportivo delle Albere» in quel di Aldeno sta finalmente prendendo forma.

Dopo l'acquisizione di tutti i pareri sul nuovo e definitivo progetto, l'amministrazione sta lavorando al bando per l'assegnazione della progettazione esecutiva. Tuttavia, arrivare a questo punto non è stato affatto facile, dato che il progetto presentato dalla precedente amministrazione era risultato, a detta anche di coloro i quali lo avevano realizzato, completamente «fuori scala» sul piano economico-finanziario. Impossibile dunque procedere con la realizzazione, visto che l'ammontare dell'opera era di circa 6 milioni di euro, quando la reale disponibilità era invece di 4.100.000 euro.

«Non c'è dubbio che l'intera comunità abbia atteso fin troppo per questa importante opera - ammette il sindaco di Aldeno, Nicola Fioretti. - Le numerose associazioni sportive che operano sul nostro territorio sono state spesso costrette a svolgere le loro attività in spazi non adeguati alle loro reali esigenze. Il nostro obbiettivo deve essere quello di garantire loro il meglio».

Fioretti pone poi l'attenzione su un dato che egli stesso definisce assurdo, ovvero il fatto che il primo progetto risalisse addirittura al 2004 e fino ad oggi, dopo ben 13 anni, ancora non fosse fatto nulla per renderlo concreto, passando anzi attraverso calcoli sbagliati ed un immobilismo che solo adesso sta cominciando a spezzarsi.

«I risultati stanno finalmente arrivando, con eliminazioni superflue ed un'ottimizzazione di spazi ed impianti, al fine di rendere la struttura sostenibile anche in futuro - spiega ancora il sindaco. - Con questo tipo di gestione verranno lasciate intatte le dimensioni della superficie di gioco della palestra, con quest'ultima che ospiterà volley, basket, tamburello e calcio a 5. Ci siamo mossi sulla sottile linea tra responsabilità e realismo, perché solo in questo modo è stato possibile creare un progetto orientato al futuro e che di esso faccia parte per molto tempo».
I complimenti del primo cittadino si sono poi estesi a tutta la Giunta, capace di collaborare in ogni momento per un obiettivo cosi importante. Infine, ricordando l'impegno che l'amministrazione si è presa nei confronti della comunità, Fioretti ha espresso la volontà di far uscire in tempi brevi il bando per il progetto esecutivo e quindi l'avvio della gara d'appalto dei lavori, che dovrebbero cominciare tra la fine dell'anno in corso e l'inizio del 2018.

comments powered by Disqus