Vigiliane, limiti anti-alcol ma niente divieto oltre i 5°

Per la «Magica Notte», in programma tra sabato 24 e domenica 25 giugno nell’ambito delle Feste Vigiliane a Trento, sarà limitata tra le 20.30 e le 3 la vendita per asporto e la somministrazione di bevande anche alcoliche in contenitori di vetro o lattine negli spazi esterni ai pubblici esercizi che si trovano nel centro storico e nel quartiere delle Albere.

Ma il paventato divieto generalizzato di vendita di bevande con più di 5° gradi di alcol non è stato inserito nel provvedimento.

L’ordinanza del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, è stata decisa per la tutela dell’incolumità pubblica e vede la sinergia del Corpo di polizia locale, della Questura e del Commissariato del governo di Trento.

La somministrazione di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro sarà ammessa esclusivamente nei plateatici concessi ai pubblici esercizi, a condizione che tali contenitori non vengano portati all’esterno dell’area oggetto dell’occupazione.

Il divieto è in vigore all’interno delle seguenti zone: centro storico cittadino, ossia l’area compresa tra via Torre Vanga, via Torre Verde, piazza Sanzio, via Clesio, via dei Ventuno, piazza Venezia, largo Porta Nuova, via S. Francesco d’Assisi, largo Pigarelli, piazza Fiera, via Travai, via Giusti, via Rosmini, via Prepositura, piazza da Vinci piazza Fiera e via Santa Croce, Quartiere «Le Albere», ossia l’area ricompresa nelle vie corso Lavoro e Scienza, via Monte Baldo, via Sanseverino e parco Fratelli Michelin.

L’inottemperanza ai divieti contenuti nell’ordinanza sarà perseguita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 89 a 534 euro, con ammissione al pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione di una somma pari a 178 euro.

Saranno infine raddoppiate le pattuglie di polizia locale che passano da quattro a otto per garantire la sicurezza durante la manifestazione.

comments powered by Disqus