La protesta dei residenti «Troppi incivili in centro»

Sono esasperati i residenti del centro a causa delle intemperanze di alcuni senza fissa dimora che, ormai da settimane, bivaccano tra via Oss Mazzurana, via Manci e via Roma, con una particolare «preferenza» per l’incrocio tra via Oss Mazzurana e via Manci, in corrispondenza di uno degli ingressi del supermercato Despar.

Persone che importunano chi vive e lavora nei pressi, che sporcano e si lasciano andare a comportamenti incivili come quelli di espletare i propri bisogni senza curarsi della presenza di passanti.
«Il tutto - hanno spiegato in una nota alcuni cittadini - senza che in alcun modo possa essere possibile aiutare queste persone, indirizzandole verso strutture adeguate. Vogliono deliberatamente trascorrere le loro giornate in strada infischiandosene delle regole della civile convivenza».

A corredo di questo loro sfogo, i residenti che hanno deciso di farsi portavoce del disagio di quella parte, importante, del centro storico, hanno portato l’esempio di quanto avvenuto sabato scorso quando, tra le 13 e le 14.30, a causa del comportamento poco urbano di uno dei senza fissa dimora, sono intervenute ben otto persone tra sanitari e uomini delle forze dell’ordine, senza che nessuno di loro, alla fine, abbia potuto porre rimedio alla situazione: «Se ne sono dovuti andare lasciandolo là, a continuare a sporcare. Noi vorremmo poter aiutare i bisognosi che si ritrovano su una strada, ma oltre a loro c’è chi per strada se ne infischia di ogni cosa, di ogni regola rendendo invivibile la città».

comments powered by Disqus