A Cognola da pedonalizzare la piazza del centro civico

di Lorenzo Basso

Il consiglio circoscrizionale dell'Argentario ha chiesto all'amministrazione comunale di limitare l'accesso alla piazza compresa tra le arcate del centro civico di Cognola, in modo tale da rendere lo spazio sicuro per i pedoni. La richiesta, approvata all'unanimità nei giorni scorsi, è stata presentata dai consiglieri Alessandro Zanasi e Chiara Tonelli (Pd) al fine di garantire l'incolumità dei tanti bambini che, con l'arrivo della bella stagione, giocano tra le colonne di un edificio che ospita associazioni e esercizi commerciali. In particolare, il documento impegna Palazzo Thun a introdurre un'interdizione totale al traffico nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 18, due ore in cui gli scolari si riversano nella piazza.

Diversamente, nelle altre ore del giorno, è stato chiesto di garantire l'accesso solamente ai disabili (per le vetture che espongono il permesso) ed ai mezzi di servizio per il carico e lo scarico.

«Ultimamente - ha spiegato Zanasi - la piazza è diventata talmente trafficata da mettere in pericolo chi la frequenta, specialmente i minori. In alcune ore del giorno, malgrado l'ampia disponibilità di parcheggi nelle immediate vicinanze, vi sono automobilisti che posteggiano addirittura all'interno degli spazi riservati ai mezzi pubblici, ostruendo l'accesso ai camion di servizio del negozio alimentare e mettendo in difficoltà gli autisti degli autobus. Prima che avvenga un grave incidente, è bene risolvere la questione della piazza, disciplinandone l'accesso».

Assieme alle limitazioni per il traffico automobilistico all'interno dello spazio pubblico, attualmente dotato di un arredo urbano in progressivo deterioramento a causa dell'eccessivo via vai di automezzi, il consiglio ha auspicato un maggiore controllo dell'area da parte dei vigili urbani, in modo tale da porre rimedio una volta per tutte a soste e manovre azzardate o non consentite. Inoltre, allo scopo di limitare il più possibile le situazioni di pericolo per i bambini, alcuni consiglieri si faranno carico di coinvolgere il personale della Famiglia cooperativa, a cui verrà chiesto di prestare particolare attenzione ai mezzi pesanti durante le fasi di ingresso e uscita dalla piazza.

«Per scongiurare investimenti accidentali - ha concluso in merito il Zanasi - sarebbe opportuno che qualcuno accompagnasse le manovre dei camion di servizio dall'esterno, in aiuto al conducente».

comments powered by Disqus