S. Maria, un Natale diverso per riprendersi il quartiere Proiettata ogni giorno la scritta «via gli spacciatori»

Animare e coinvolgere i cittadini per rendere più vivo e più «protetto» il quartiere di Santa Maria Maggiore

di Giuseppe Fin

Animare e coinvolgere i cittadini per rendere più vivo e più «protetto» il quartiere di Santa Maria Maggiore. L’associazione «Rinascita di Torre Vanga» ha presentato le varie attività che ha intenzione di portare avanti con il coinvolgimento di tutti i cittadini per rilanciare un quartiere notoriamente oggetto di molti disagi, per cittadini e residenti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"696331","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2304","width":"3072"}}]]

«Purtroppo - ha spiegato il portavoce dell’associazione, Franco Dapor - continua lo spaccio e anche la micro criminalità organizzata. Ecco allora che noi abbiamo deciso come cittadini di lavorare assieme per mettere in campo delle iniziative che ci permettessero di riprenderci i nostri spazi».

Vogliamo riprenderci i nostri spazi

La prima iniziativa è rappresentata dalla casetta in legno del Natale che è stata posizionata nella nuova piazza Santa Maria Maggiore e nella quale vengono proposti cibi e bevande invernali e momenti di intrattenimento culturale, con momenti di confronto su diverse tematiche ma anche con musica e danze.

«Avevamo già avviato questa iniziativa lo scorso anno - ha spiegato Dapor - ma ora con la piazza nuova e libera delle auto abbiamo potuto ampliarla. Il prossimo anno ci è stato anche promesso dall’assessore Roberto Stanchina che arriverà in questa piazza il mercatino di Natale e siamo molto felici».

Accanto a questa iniziativa, ce ne sarà un’altra più mediatica e di animazione che avrà inizio oggi. Si è, infatti, pensato ad un calendario particolare dell’Avvento che vedrà partecipi diversi cittadini e che vorrà portare anche un messaggio di legalità nel quartiere.
«Ogni giorno - ha spiegato Franco Dapor - ad una finestra diversa del rione, apparirà esposta o proiettata un’immagine che recherà in basso la scritta «via gli spacciatori dal quartiere» ed in mezzo uno slogan che cambierà di volta in volta. Sarà proiettata ogni giorno su una finestra diversa con colori  ed inviti diversi. L’obiettivo è di continuare a mantenere alta l’attenzione su questo quartiere rendendo partecipi i diversi protagonisti».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"696336","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1417","width":"2130"}}]]

La terza iniziativa, invece, prenderà il via nel mese di gennaio. Visto il continuare dello spaccio e della criminalità nel quartiere di Santa Maria Maggiore, l’associazione «Rinascita Torre Vanga» ha deciso di promuovere delle uscite serali in gruppo per riappropriarsi del territorio. «Ci organizzeremo in gruppi - ha spiegato Dapor e usciremo a passeggiare e parlare tutti assieme fermandoci nei punti dove è presente lo spaccio e la criminalità per disturbare, occupando gli spazi, chi la sta portando avanti».

comments powered by Disqus