Montevaccino prepara la grande sagra

A Montevaccino si prepara un fine settimana di metà settembre davvero scoppiettante: da giovedì 10 a domenica 13 si svolgerà la Sagra di Montevaccino grazie alla regia ormai esperta del Circolo comunitario. «Per i montesi la sagra ha sempre rappresentato un momento in cui fare comunità, - spiegano gli organizzatori - uscire di casa per incontrarsi, socializzare, condividere l'emozione di diversi spettacoli e vivere un'atmosfera tutta particolare in paese».

«Da moltissimi anni le feste patronali ci aiutano a riscoprire la capacità di reinventare la tradizione e ci mettono a confronto con il nostro territorio come luogo di vita comunitaria - proseguono - Il volontariato sta alla base della buona riuscita della manifestazione e riesce a coinvolgere moltissimi giovani. Indispensabile anche l'impegno delle associazioni del paese».

L'esordio della sagra paesana è previsto per giovedì sera, 10 settembre, alle 20.30 con una serata di preghiera e riflessione. L'edicola sacra verrà portata dalla chiesa di San Leonardo fino in località Valcalda. Venerdì sera 11 settembre e proseguirà all'insegna del divertimento: dalle 19 verranno aperti la cucina, il bar e lo «spazio aperitivo» con menu fisso a base di braciole e pasta di lucanica, wurstel e patatine, fagioli e strauben. Non mancherà nemmeno l'inaugurazione delle mostre «Argentario leggendario» e «I montesi nella grande guerra». Per tutta la serata, poi, i presenti potranno assistere alla prima edizione della sfida di sci su erba «Mont's Green Cup». Anche i più piccoli troveranno pane per i loro denti grazie allo spettacolo di circo e teatro con musica dal vivo.

Con sabato 12 settembre la Sagra di Montevaccino entra nel vivo: dalle 14 andrà in scena la 23ª edizione della Bimbofest con animazione di Gianko e del gruppo Smile. Il pomeriggio offrirà baby dance, giochi e caramelle per tutti i giovanissimi presenti. Dalle 15.30 saranno attivati il vaso della fortuna e lo stand dei giochi di abilità, mentre nel tardo pomeriggio il parco pubblico ospiterà il torneo di calcio per i ragazzi delle scuole elementari e medie. In serata, poi, proseguirà la sfida di sci su erba e si svolgerà il concerto rock e folks.
Domenica 13 settembre il gran finale. Al mattino è prevista la messa nella chiesa patronale. Seguirà la seconda edizione della «Junior Mont Bike», la gara di mountainbike per giovani che si svolge nei dintorni di Montevaccino. Nel pomeriggio non mancheranno un momento di piano bar e la conclusione della sfida di sci su erba. Per terminare in bellezza l'edizione 2015, infine, si esibiranno il coro «Piccoli fiori e corolle» di Martignano e gli «Artisti alla ribalta» con ballerini, cantanti e musicisti.

comments powered by Disqus