«Martignana>, che successo! 500 persone di corsa

di Fabia Sartori

La Sagra di Primavera di Martignano si è chiusa con successo: la tre giorni di festa è stata molto partecipata dai residenti in collina, ma anche da parecchi abitanti della città. e questo nonostante le giornate di venerdì e sabato in cui è stato il maltempo a farla da padrone. In particolare, è stato molto gradito l’evento ludico sportivo: giunta alla sua decima edizione, la «Martignana» (la corsa di 10 o 21,5 chilometri per i «sentieri dei Canopi», ndr) ha attratto a sé ben 500 persone.

E questo nonostante il meteo mattutino poco promettente: solo dalle 8 in poi, infetti, il cielo ha sfoderato un bell’azzurro che poi è rimesto per quasi tutta la giornata. Poco dopo le 9 il centro di Martignano era ben frequentato da persone di ogni età in tenuta podistica: dagli agonisti ai neofiti, grandi e piccini hanno deciso di intraprendere la corsa (che per alcuni è stata una semplice passeggiata) per le strade della collina. Non sono mancate moltissime famiglie armate di passeggini per affrontare l’intero percorso di 10 chilometri. Questo itinerario «breve» ha visto tagliare per primo il traguardo Giampiero Luongo, mentre in campo femminile è salita sul primo gradino del podio Veronica Chistè.

Per quanto riguarda il percorso più impegnativo di 21,5 chilometri, il primo atleta a raggiungere l’arrivo è stato Maurizio Vacca, mentre la prima donna premiata è stata Angela Marra. Da ricordare il gruppo di partecipanti più numeroso composto dagli Amici della Montagna, mentre tra i giovanissimi sono stati gli alunni delle quinte elementari del paese ad essere i più numerosi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"432551","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus