Vuole fare il pieno al camion e abbatte la pensilina

di Leonardo Pontalti

Ha subito danni consistenti il distributore di carburante Shell di via Brescia, a Piedicastello, che ieri pomeriggio è stato danneggiato da un camion.

Il conducente aveva, probabilmente, fatto una stima ottimistica - per difetto - dell’altezza del suo mezzo ed ha fatto il suo ingresso nella piazzola dell’area di servizio senza invece pensare alla possibilità che questi non riuscisse a passare sotto la tettoia. Eventualità che, sfortunatamente, si è verificata in maniera puntuale, con la massa del camion che ha finito per spingere contro il lato inferiore della pensilina, spostandola letteralmente in avanti.

Sotto la spinta del camion, infatti, la tettoia non si è sollevata ma è scivolata in avanti, trascinando con sé i due piloni che la sostengono, che si sono pericolosamente inclinati. Insomma, dopo lo sventurato tentativo di fare il pieno da parte del camionista, la struttura ne è uscita devastata: sollevata in corrispondenza di uno dei quattro lati e inclinata decisamente in avanti.

Il conducente, dopo un primo tentativo di entrare sotto la tettoia, ha fortunatamente desistito: anche se ormai il danno era fatto, la circostanza ha fatto sì che il camion non rimanesse bloccato sotto alla struttura e - quel che è peggio - che questa non crollasse.
Dato che l’eventualità - stante il precario equilibrio acquisito dopo l’urto dalla struttura - si presentava come tutt’altro che inverosimile, in via Brescia sono stati fatti giungere i vigili del fuoco permanenti che hanno messo in sicurezza l’area transennandola ed hanno eseguito alcune verifiche sulla stabilità della pensilina.

Sul posto anche la polizia locale del capoluogo, che si è occupata dei rilievi necessari per poi contestare al conducente e alla ditta proprietaria del suo camion le rispettive responsabilità.
Per quel che riguarda l’impianto, è molto probabile si debba ricorrere alla sostituzione dell’intera struttura a protezione delle pompe.

comments powered by Disqus