Villamontagna: il parroco se ne va nei giorni di Natale

Non sono state certo una Vigilia e un Natale tranquilli per la comunità cattolica di Villamontagna: piuttosto improvvisamente, ieri, il parroco del sobborgo, don Enrico Pellegrini, se n’è andato. Nei giorni più importanti per i fedeli la parrocchia è rimasta senza il proprio parroco. Come se un allenatore di calcio si dimettesse (o venisse esonerato) il giorno della finale di Champions League. La Curia trentina, in fretta e furia, ha trovato un sostituto per celebrare le funzioni della sera della Vigilia e della mattina di Natale (nelle foto qui sopra di Alessio Coser), ma la situazione sta facendo discutere molto in quel di Villamontagna. Questa mattina alle 10 padre Enzo ha celebrato la Messa di Natale, molto partecipata e molto bella, a detta di tanti presenti. Alla fine della Messa, oltre ad auguri e strette di mano, l’argomento più discusso e chiacchierato era senza dubbio l’assenza del «legittimo titolare». L’assenza di Don Enrico, che era diventato parroco di Villamontagna poco più di un anno fa (il 20 ottobre 2013), non è certamente passata inosservata. Tra silenzi («Non so nulla»; «Boh, chi lo sa») e qualche ipotesi («Ha litigato e se n’è andato»; «è stato mandato via») da parte dei fedeli e del sagrestano, lo stesso Padre Enzo, frate dei Cappuccini di via Cervara, ci ha parlato di qualche attrito con una parte della comunità del posto, ma anche di qualche problema di salute per don Enrico.
Anche il cartello esposto fuori dalla chiesa, che riporta anche la sospensione di molte delle celebrazioni di questi giorni, lascia intravedere qualche problema di rapporti personali tra il parroco e parte della propria comunità: «Il Natale di Gesù ricomponga le divisioni, guarisca le ferite dell’egoismo e della superbia e porti in ogni comunità l’amore che supera tutte le difficoltà». Insomma un piccolo grande «giallo» di Natale. Solo la Curia potrà spiegare i perché dell’assenza di don Enrico.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"157551","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"884","width":"1280"}}]]

comments powered by Disqus