Allarme degrado per l'area del rifugio Campel (chiuso)

 La piana del rifugio Campel, sul Calisio, sopra Villamontagna, è ridotta ad un immondezzaio: accade continuamente che incivili abbandonino i propri rifiuti in mezzo alla natura piuttosto che ricondurli a casa. La denuncia arriva dall'Asuc di Villamontagna dopo che, nel fine settimana, l'oasi naturale è stata oggetto di «deturpazione» da parte dei soliti maleducati ed irresponsabili

La piana del rifugio Campel, sul Calisio, sopra Villamontagna, è ridotta ad un immondezzaio: accade continuamente che incivili abbandonino i propri rifiuti in mezzo alla natura piuttosto che ricondurli a casa. La denuncia arriva dall'Asuc di Villamontagna dopo che, nel fine settimana, l'oasi naturale è stata oggetto di «deturpazione» da parte dei soliti maleducati ed irresponsabili.

Rifugio Campel chiuso per lavori
E la situazione è grave. «Tanto che - racconta il presidente Piergiorgio Frachetti dell'Asuc di Villamontagna - nel pomeriggio di sabato scorso 4 ottobre un gruppetto di cittadini è stato costretto a contattare la polizia locale di Trento. Il cui intervento è stato tempestivo ed efficace». In sostanza, è stato individuato un gruppo di oltre dieci persone (su segnalazione appunto di alcuni abitanti) mentre lanciava un sacco stracolmo di rifiuti prodotti durante la precedente grigliata. «L'intervento della polizia locale - raccontano dall'Asuc - ha portato all'elevazione di una multa a carico degli incivili, che sono stati obbligati a recuperare i rifiuti e riportarli a casa per lo smaltimento».

 

Il noto rifugio ristorante Campel è al centro di una contesa fra l'Asuc e il Comune relativamente al diritto di gestire il locale, che è chiuso da un paio d'anni in attesa di lavori di ristrutturazione e ampliamento progettati inizialmente dal municipio e ora sospesi in attesa che si chiarisca la questione.


Nella giornata di domenica, alcuni volontari dell'Asuc insieme a privati cittadini sono saliti alla «piana» del rifugio Campel trovando una «fotografia» indecente: «Parecchi sacchi blu colmi di sporcizia sono stati abbandonati - spiegano - Non sono mancati nemmeno tavoli e griglie lasciati in pessime condizioni di pulizia». Insomma, la questione di scarso rispetto per l'ambiente e per gli «arredi» pubblici che rendono l'area un paradiso ideale allo svolgimento di grigliate e pic-nic pare davvero intollerabile.


«Come Asuc ci impegniamo tutti i lunedì a pulire e mantenere in buono stato la piana del Campel - spiega Frachetti - Nel fine settimana sono molte le persone a frequentare quello spazio, ma troppo spesso si verificano episodi di degrado causati da incivili e maleducati».

Frachetti racconta che l'Asuc è stata recentemente costituita anche nell'intento di radicare maggior senso civico e responsabilità alla comunità di Villamontagna e di Trento.
«Per quanto riguarda la piana del «Campel» ci siamo ritrovati di fronte ad una situazione consolidata di abbandono dei rifiuti - dice - Proprio per questo, in collaborazione con alcuni residenti in paese, ci siamo presi l'impegno di fare sopralluoghi nelle serate di venerdì e sabato (le più frequentate) in modo da educare al rispetto del territorio. In tal senso siamo ottimisti: ci vorrà un po' di tempo ma la nostra costante presenza metterà rimedio alla situazione di abbandono rifiuti». Frachetti ringrazia tutti coloro che hanno apportato il proprio contributo nel tutelare il territorio, e tutti quelli che lo faranno in futuro.  F.Sar. 

comments powered by Disqus