Ecco l'estate dei ragazzi Offerte per tutti i gusti

Ci sono le colonie diurne, i soggiorni permanenti, i campeggi: in tutto, 444 attività rivolte a bambini e ragazzi. È il «pacchetto estate» che l’Agenzia per la famiglia mette sul piatto per quest’anno. E ce n'è davvero per tutti i gusti

estate ragazziCi sono le colonie diurne, i soggiorni permanenti, i campeggi: in tutto, 444 attività rivolte a bambini e ragazzi. È il «pacchetto estate» che l’Agenzia per la famiglia mette sul piatto per quest’anno. La domanda per la richiesta di contributi provinciali è scaduta il 10 giugno scorso ed ora il report finale mostra una crescita di ben 126 attività in più rispetto al 2013. Segno che, a pari budget, gli Enti e le associazioni di settore stanno dimostrando di crederci e di voler investire sempre di più in queste attività estive, secondo l’Agenzia. La novità introdotta per l’edizione di quest’anno sta nel riconoscimento - come sistema premiante - agli Enti certificati con il marchio «Family in Trentino» di un contributo aggiuntivo di 200 euro.

 

Rispetto al 2013, la stagione estiva in corso ha visto salire da 205 a 241 le domande da parte degli Enti di settore per accedere ai contributi provinciali, mentre le attività complessive sono cresciute da 318 a 444: ben 126 in più rispetto all’anno precedente. Le 444 attività per cui è stato richiesto il contributo provinciale sono promosse da associazioni e cooperative (199); da colonie (3); da enti locali, come comuni e comunità di valle (38); da parrocchie e oratori (168) e da gruppi scout (36).

 

In base alla tipologia del soggiorno socio-educativo, potrà essere assegnato anche un contributo pro capite per ogni presenza giornaliera degli utenti - invariato rispetto al 2013 - nel limite massimo dei seguenti importi: 4,05 euro per la colonia diurna; 2,70 euro per il campeggio; 6,30 euro per il soggiorno permanente. Si ricorda agli enti che hanno presentato domanda di contributo la scadenza del 1 ottobre 2014, termine ultimo entro cui l’organizzazione è tenuta a consegnare all’Agenzia per la famiglia una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

 

Tutta la documentazione da compilare per il rendiconto è scaricabile dal portale della Provincia Autonoma di Trento: www.modulistica.provincia.tn.it Per maggiori informazioni: Sportello Famiglia (0461/493144 – 493145), a disposizione anche ad affiancare l’ente per la compilazione della domanda.

comments powered by Disqus