Criminalità in Trentino, boom di furti e rapine

 La polizia di Stato festeggerà domani il 162° anniversario di fondazione. Alla vigilia della commemorazione, gli uffici di viale Verona hanno diffuso alcuni tra i principali dati statistici riguardanti l'attività dall'aprile del 2013 al marzo scorso. I dati confermano come uno dei problemi maggiori per la nostra provincia, oltre a quello delle intrusioni in abitazioni, sia quello della droga

di Leonardo Pontalti

polizia rapina furtoLa polizia di Stato festeggerà domani - con una cerimonia all'insegna della sobrietà, in questura - il 162° anniversario di fondazione. Alla vigilia della commemorazione, gli uffici di viale Verona hanno diffuso alcuni tra i principali dati statistici riguardanti l'attività dall'aprile del 2013 al marzo scorso. Spicca il numero di reati denunciati, che passano dai 18.875 del periodo aprile 2012 - marzo 2013 ai 18.788 dei dodici mesi successivi.


Un'annata, quella analizzata dalla polizia di Stato, segnata dal boom di furti in casa e dalle rapine messe a segno in serie all'inizio di quest'anno. Tutti episodi gravi, i cui responsabili sono stati puntualmente individuati. Grazie agli sforzi della polizia ma anche come frutto della sinergia con le altre forze dell'ordine, come ha dimostrato il felice esito delle indagini sul più eclatante degli episodi recenti, la rapina al Mercatone Uno di San Michele all'Adige.


I dati confermano come uno dei problemi maggiori per la nostra provincia, oltre a quello delle intrusioni in abitazioni, sia quello della droga. Quasi un terzo dei 154 arrestati nel periodo preso in esame è stato bloccato per fatti legati allo spaccio di stupefacenti. L'attività contro la diffusione e il consumo di droga ha permesso di sequestrare quasi 23 chili di sostanze: 19,5 kg di hashish, 2,4 kg di eroina, poco meno di un chilo di marijuana e un etto di cocaina. Il tutto oltre alla confisca di contanti per quasi 23mila euro. Importante, in Trentino, anche l'attività sulle piste: 4.488 gli interventi sugli impianti, di cui 3.668 a seguito di incidenti tra sciatori.


Importante l'attività anche della Polstrada, con 53.686 veicoli controllati, oltre 140 al giorno, e contravvenzioni per 877.580 euro. La polizia postale ha ricevuto, poi, 520 denunce, legate a casi di abusi on line - come i casi di pedopornografia - ma pure legati al fenomeno dello stalking.
Il 113 si conferma, infine, uno strumento a cui i cittadini continuano a rivolgersi con fiducia: 12.359 le chiamate di soccorso, oltre trenta al giorno.

comments powered by Disqus